Stampa
PDF
 

Un racconto di Natale ·· Un racconto di Natale ·· Hot

Un racconto di Natale ··

Un racconto di Natale (Un conte de Noël) di Anaud Desplechin è uno di quei filmoni familiari francesi ricchi di attori di prestigio – in questo caso Catherine Deneuve, Jean-Paul Roussillon, Anne Consigny, Chiara Mastroianni, Matheu Almaric, Hipolyte Girardot – che riuniscono attorno allo stesso tavolo, in occasione di una qualche ricorrenza, un complesso nucleo familiare e lo usano come pretesto per rivelare il verminaio e le tensioni che si annidano sotto l’apparente serenità altoborghese.

In questo caso è una cena natalizia in cui, oltre a celebrare la festa, si deve decidere quale dei due rampolli della casata dovrà donare il midollo per tentare di allungare la vita alla capofamiglia, cui è stata diagnosticata una grave leucemia. Opere di questo tipo nascono da produzioni destinate ad un pubblico di gusti moderatamente raffinati e sono confezionate in modo da essere già pronte, con qualche taglio, per il piccolo schermo. Non c’è nulla di nuovo e la noia marcia a grandi passi. Un film costruito con un pregevole professionismo sia sul versante realizzativo sia su quello attoriale, ma che soffre di un gusto di vecchie cose per nulla suggestive.

valutazione: 1 2 3 4 5

 

Regia: Arnaud Desplechin; sceneggiatuta: Emmanuel Bourdieu, Arnaud Desplechin; interpreti: Catherine Deneuve, Jean-Paul Roussillon, Anne Consigny, Mathieu Amalric, Melvil Poupaud, Hippolyte Girardot, Emmanuelle Devos, Chiara Mastroianni, Laurent Capelluto, Emile Berling, Thomas Obled, Clément Obled, Françoise Bertin, Samir Guesmi, Azize Kabouche, Hélène Darras, David Frenkel, Romain Goupil, Miglen Mirtchev; produttore: Pascal Caucheteux; musica: Grégoire Hetzel; fotografia: Eric Gautier; montaggio: Laurence Briaud; scenografia: Dan Bevan; società produttrice: Why Not Productions; nazionalità: Francia; anno di edizione: 2008; durata: 150 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews