Stampa
PDF
 

Palermo Shooting ·· Palermo Shooting ·· Hot

Palermo Shooting ··
Palermo Shooting porta un nuovo tassello al mosaico filosofeggiante che Wim Wenders sta tessendo da qualche tempo attorno ai temi della vita e della morte. Un fotografo di fama internazionale capita a Palermo per un servizio dedicato ad una famosa modella, ora incinta. L’atmosfera della città funziona come una sorta di filtro magico, lo cattura e lo stordisce. Fra sogno e fantasia insegue un personaggio misterioso che si rivelerà essere la Morte. Con essa sviluppa un gioco a rimpiattino, complice una restauratrice, incontrata in loco, che sta lavorando su un grande affresco cinquecentesco raffigurante il trionfo della Morte.

Tutto questo sino ad un finale la cui morale è: la morte non è altro che un aspetto della vita, non la si deve temere, ma accettarla con tranquillità. Morale piuttosto fragile sorretta, per giunta, da un discorso farraginoso, pieno di elucubrazioni visive, fotografato ottimamente, ma vuoto di vero contenuto. L’omaggio finale a Il settimo sigillo di Ingmar Begman dovrebbe funzionare come svelamento della struttura profonda del film, così come quello a Michelangelo Antonioni. Due dotte citazioni che suonano generose, ma di maniera. In qualche momento si coglie la mano di quel grande regista che è stato Wim Wenders, ma sono solo sprazzi annegati in un mare di noia venata di presunzione.

valutazione: 1 2 3 4 5

Regia: Wim Wenders; sceneggiatura: Wm Wenders, Norman Ohler, Bernd Lange; interpreti: Campino, Giovanna Mezzogiorno, Dennis Hopper, Inga Busch, Gerhard Gutberlet, Harry Blain, Sebastian Blomberg, Jana Pallaske, Olivia Asiedu-Poku, Melika Foroutan, Anna Orso; produttori: Gianfranco Barbagallo, Felix Eisele, Stephan Mallmann, Marco Mehlitz, Gian-Piero Ringel, Peter Schwartzkopff, Jeremy Thomas, Wim Wenders, Paul Zischler; musica: Irmin Schmidt; fotografia: Franz Lustig; montaggio: Peter Przygodda, Oli Weiss; ricerca attori: Sabine Schwedhelm; scenografia: Sebastian Soukup; costumi: Sabina Maglia; società produttricie: Neue Road Movies, P.O.R. Sicilia, Arte France Cinéma, Zweites Deutsches Fernsehen (ZDF), Pictorion Pictures GmbH, Rectangle Productions, Reverse Angle Production; nazionalità: Germania / Francia / Italia; anno di edizione: 2008; durata: 108 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews