Stampa
PDF
 

La classe - Entre les murs ···· La classe - Entre les murs  ···· Hot

La classe - Entre les murs  ····

La classe - Entre les murs (Tra le mura) porta la firma di uno dei registi francesi più attenti ai problemi sociali: Laurent Cantet. Il film conferma l’ottimo livello registico di cui questo autore ha dato testimonianza sia con Risorse umane (Resources humanines, 2000), sia con A tempo pieno (L'Emploi du temps, 2000). Le mura cui allude il titolo sono quelle del liceo in cui insegna un giovane professore di francese, interpretato da François Bégaudeau, autore del libro da cui il film è tratto. La macchina da presa ricostruisce un intero anno scolastico con incomprensioni, difficoltà, errori e scontri.

Un analista di lungo corso è rimosso dall’incarico con la motivazione che ama troppo la Ne risulta un quadro d’incomunicabilità quasi insormontabile fa adulti e giovani, fra ceti benestanti e marginali. Una barriera che si nutre di linguaggi diversi, sensibilità inconciliabili, interessi divergenti. Il docente riuscirà a stabilire un dialogo solo con una parte degli alunni, gli altri, quasi tutti provenienti da famiglie di origini africane, rimarranno chiusi nel loro mondo, già rassegnati ad un’emarginazione sociale che ne farà terreno fertile per lo sfruttamento e la criminalità. Razzismo in ogni direzione, anche fra gli appartenenti ad etnie diverse e maschilismo volgare si saldano in una miscela che non concede varchi. Il film è molto bello e costituisce un vero saggio sulla condizione giovanile e su ciò che rende molti giovane poco meno che degli alieni agli occhi dei genitori. Il film concilia la struttura narrativa di fondo con un modo di girare quasi documentaristico, dando una particolare forza di verità a temi e problemi drammatici e angoscianti. Inutile dire che sono questioni che non riguardano solo la Francia ma gran parte del mondo occidentale e questo è un altro merito del film

valutazione: 1 234 5

Regia: Laurent Cantet; soggetto dal libro omonimo di François Bégaudeau; sceneggiatura: Robin Campillo, Laurent Cantet, François Bégaudeau; interpreti: François Bégaudeau; produttori: Caroline Benjo, Carole Scotta; fotografia: Pierre Milon; montaggio: Robin Campillo; società produttrice: Haut et Court; nazionalità: Francia; anni d’edizione: 2008; durata: 128 min. .

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews