Stampa
PDF
 

Hancock ·· Hancock ·· Hot

Hancock ··

Hancock di Peter Berg - un cinquantaquattrenne che si è già cimentato con la recitazione, la produzione e la sceneggiatura – è un film inusuale per il panorama del cinema superspettacolare americano. Campione al botteghino dell’estate cinematografica USA con la bella cifra di 227milioni di dollari d’incassi, questo film ha almeno tre elementi che lo differenziano dai modelli del genere: ha al centro un supereroe ubriacone, povero e inconsapevole dell’origine dei superpoteri di cui dispone, un personaggio per nulla amato da coloro che salva che gli rimproverano di causare enormi danni materiali – per questo ha in corso oltre 600 processi – e, infine, è costruito su due parti nettamente distinte.

A proposito di quest’ultimo dato c’è da notare come tutta la parte iniziale sia percorsa da un senso di originalità e malinconia che non ha nulla a che fare con le strutture che muovono, di solito, il cinema superspettacolare e quello degli effetti speciali hollywoodiano. Dopo, nella seconda parte, il film cambia strada ritornando su quella più consueta del cinema sopra citato, con tanto di spiegazione (confusa) e lieto fine costruito in modo da aprire la strada a possibili seguiti. In definitiva un film industrialmente d’alto livello e, a metà, decisamente più originale di altri. Un altro aspetto interessante è sul versante degli attori. Il film è costruito su misura per Will Smith che qui mostra, assieme a Charlize Theron, di possedere doti attoriali di grande spessore. In poche parole di non essere solo una bella presenza, ma un interprete a tutto tondo.

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale: Hancock; regia: Peter Berg; sceneggiatura: Vincent Ngo, Vince Gilligan; Interpreti: Will Smith, Charlize Theron, Jason Bateman, Jae Head, Eddie Marsan, David Mattey, Maetrix Fitten, Thomas Lennon, Johnny Galecki, Hayley Marie Norman, Dorothy Cecchi, Michelle Lemon, Akiva Goldsman; produttori: Ian Bryce, Akiva Goldsman, James Lassiter, Michael Mann, Michelle McGonagle, Jonathan Mostow, Richard Saperstein, Will Smith; musica: John Powell; fotografia: Tobias A. Schliessler; montaggio: Colby Parker Jr., Paul Rubell; ricerca attori: Denise Chamian, Francine Maisler; scenografia: Neil Spisak; direzione artistica: William Hawkins, Dawn Swiderski; arredamento: Rosemary Brandenburg; costumi: Louise Mingenbach; società produttrici: Columbia Pictures, Relativity Media, Blue Light, Weed Road Pictures, Overbrook Entertainment, Forward Pass, GH Three; nazionalità: USA; anno di edizione: 2008; durata: 92 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews