Stampa
PDF
 

Once ··· Once  ··· Hot

Once  ···

Once porta la firma del regista irlandese John Carney e racconta la storia, vera, della relazione fra il cantautore Glen Hansard e la collega ceca Markéta Irglová. Le cronache sostengono che i due, anche se si conoscevano e collaboravano da qualche tempo, è solo durante la lavorazione di questo film che la loro è diventata una relazione a tutto tondo. La storia è quella di un cantante di strada, busker, e di un’immigrata ceca, ottima pianista e autrice di canzoni, che vive vendendo fiori in strada e facendo le pulizie nella case. Si incontrano casualmente e fra loro nasce un tenero sentimento che non è affatto una relazione amorosa, tanto meno erotica, visto che i due sono legati sentimentalmente ad altri partner: lui alla ragazza che lo ha lasciato per andare a vivere a Londra, lei al marito da cui ha avuto una figlia e che vive ancora nella Repubblica Ceca.

Il film e delicato, la vicenda è raccontata attraverso le canzoni che i due scrivono e interpretano, prima ancora che dallo svolgersi dei fatti, che anzi sono quotidiani e del tutto privi di clamore. Un film fragile, originale, girato con macchina a mano quasi si trattasse di un documentario, ma con un pudore che rende la camera quasi invisibile. Non stupisce che questo titolo abbia fatto incetta di premi, primi fra tutti l’Oscar per la migliore canzone e il riconoscimento del pubblico al Sundance Film Festival. L’originalità è nell’essere una sorta di musical in forma realistica e di affrontare una storia, sentimentale più che d’amore, con una lievità e una freschezza davvero sorprendenti. Piacevole e intelligente.

valutazione: 1 23 4 5

Regia: John Carney; sceneggiatura: John Carney; interpreti: Glen Hansard, Markéta Irglová, Hugh Walsh, Gerard Hendrick, Alaistair Foley, Geoff Minogue, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova, Darren Healy, Mal Whyte, Marcella Plunkett, Niall Cleary; produttori: David Collins, Martina Niland; musica: Glen Hansard, Markéta Irglová; fotografia: Tim Fleming; montaggio: Paul Mullen; ricerca attori: Maureen Hughes; scenografia: Tamara Conboy; direzione artistica: Riad Karin; costumi: Tiziana Corvisieri; società produttrici: Bórd Scannán na hÉireann, Radio Telefís Éireann (RTE), Samson Films, Summit Entertainment; nazionalità: Irlanda: anno di edizione: 2006; durata: 85 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews