Stampa
PDF
 

Maradona di Kusturica ·· Maradona di Kusturica ·· Hot

Maradona di Kusturica ··

Maradona di Kusturica (Maradona by Kusturica) è un film quasi impossibile a classificare, tenuto conto anche della lunga gestazione che prende le mosse dal lontano 2005. Non è un documentario sul grande giocatore argentino - la sua storia, il suo genio, le sue sregolatezze – non è un film del regista bosniaco, né una racconto cinematografico nel senso stretto del termine. E’ una serie di riflessioni e sensazioni del cineasta, mescolate ad una lunga confessione dello sportivo, in particolare sulla sua dipendenza dalla cocaina, insaporite da uno spirito antibushiano comune ai due. Ci sono pezzi di filmini familiari di molti anni or sono, brani animati, ricordi in immagini degli incontri con Fidel Castro e con altri politici latinoamericani.

C’è tutto questo, ma manca un filo conduttore che trasformi questo groviglio di appunti in una discorso coerente e significativo. Ci sono momenti interessanti, altri persino commuoventi, come l’incontro con i genitori del calciatori, ci sono frecciate politiche al mondo del calcio e all’imperialismo nordamericano, ma tutto sembra gettato alla rinfusa in un unico calderone, senza un ordine preciso. Si parla del treno antimperialista su cui i due si sono imbarcati per protestare contro gli yankee, c’è una rapida visita a Belgrado del campione, c’è un’antologia di gol spettacolari segnati da Diego Maradona nel corso della carriera, ma anche questi momenti non si fondono gli uni con gli altri, sono osservazioni piacevoli, a tratta divertenti, ma slegate e prive di un contesto unitario.

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale: Maradona by Kusturica regia: Emir Kusturica; sceneggiatura: Emir Kusturica; interpreti: Emir Kusturica, Diego Armando Maradona; produttori: Belén Atienza, Olivier Delbosc, José Ibáñez, Marc Missonnier, Gael Nouaille; fotografia: Rolo Pulpeiro; montaggio: Svetolik Zajc; società produttrici: Estudios Picasso, Exception Wild Bunch, Pentagrama Films; nazionalità: Spagna / Francia; anno di edizione: 2008; durata: 90 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews