Stampa
PDF
 

10 cose di noi ·· 10 cose di noi ·· Hot

10 cose di noi ··

10 cose di noi (10 Items Or Less, nulla a che fare con la serie televisiva americana dallo stesso titolo) di Brad Silberling (1963), una lunga carriera come regista televisivo, ha al centro un famoso attore di colore che da tre anni non interpreta più un film che ha ricevuto da un giovane regista l'offerta del ruolo d’interprete principale in un film a basso costo ambientato in un supermercato di periferia. Incerto se accettare o no, il divo in parziale disarmo fa un sopraluogo nell’esercizio prescelto e qui incontra una cassiera immigrata dalla Spagna attiva, dura di carattere e con alle spalle una vita non facile: il marito l’ha abbandonata per andare a vivere con una collega che ora è incinta.

Incuriosito dai modi della giovane, che proprio quel giorno deve partecipare ad un incontro di lavoro per un posto di segretaria, decide di diventare il suo mentore, insegnarle a vestirsi, camminare, parlare e presentarsi. Il film è tutto in questo confronto di personalità fra una giovane insicura e piena di problemi, nonostante la durezza apparente, e un attore di successo, ma ora sul viale del tramonto. Una piccola storia che ha due meriti: l’interpretazione di Morgan Freeman e l’attenta scelta del paesaggio. Poche volte, infatti, il cinema americano ci ha restituito immagini tanto realistiche e strazianti dell’america periferia, qui siamo a Caron, un sobborgo multietnico di Los Angeles. Le note positive si fermano qui, visto che il regista strizza un po’ troppo l’occhio alla classica commedia sulla coppia impossibile a discapito di un approfondimento dei molti spunti sociali ed etnici che pure dissemina nel racconto. In definitiva un film che imita il cinema indipendente, me senza reale convinzione. Piacevole, ma non memorabile.

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale: 10 Items or Less; regia: Brad Silberling; sceneggiatura: Brad Silberling; interpreti: Morgan Freeman, Jonah Hill, Paz Vega, Anne Dudek, Francisca Hernandez, Nacho Pina, Hector Running-Hawk, Alexis Hernandez, Silvia Curiel, Shawn Calizo, Kumar Pallana, Rosa Diaz, Hector Atreyu Ruiz, Bobby Cannavale, Leonardo Nam; produttori: Morgan Freeman, Jill Goularte, Julie Lynn, Lori McCreary, Brad Silberling, Kelly Thomas; musica: Antonio Pinto; fotografia: Phedon Papamichael; montaggio: Michael Kahn; ricerca attori: Avy Kaufman; scenografia: Denise Pizzini; direzione artistica: Don 'Tex' Clark; arredamento: Kelly Berry; costumi: Isis Mussenden; società produttrici: Reveal Entertainment, Revelations Entertainment, Mockingbird Pictures, 10 Items; nazionalità: USA; anno di edizione: 2006; durata: 82 min.

 

 

>

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews