Stampa
PDF
 

Nessuna qualità agli eroi ··· Nessuna qualità agli eroi  ··· Hot

Nessuna qualità agli eroi  ···

Nessuna qualità agli eroi, opera seconda di Paolo Franchi dopo il molto apprezzato La spettatrice (2004), torna sul tema della depressione declinandolo però al maschile racconta, con toni fra il noir e lo psicologico, la discesa agli inferi di un mediatore d’assicurazioni svizzero, con ufficio e debiti a Torino. Vessato da un direttore di banca che gli ha fornito, a tassi da strozzinaggio, il denaro necessario a far uscire la sua azienda da un momento di difficoltà, non sa più che fare, quando, improvvisamente apprende della scomparsa del creditore.

Lo strozzino è stato ucciso dal figlio che, ora, cerca di mettersi in contatto con lui per incastrarlo come possibile assassino. Il delitto è stato commesso in odio al padre, secondo un complesso sentire che si riflette nei sentimenti che il debitore ha verso la memoria del genitore, un noto pittore (il titolo del film è lo stesso di una nota opera di quest’artista). Quando le cose sembrano risolversi sarà lui ad addossarsi il delitto, quasi per espiare il dolore di una vita irrisolta e lacerata. Il quadro psicologico è preciso, gli attori sono bravi, le tanto attese scene di sesso esplicito non gratuite, ma ciò che manca è una sorta di collegamento con il mondo reale. Un panorama perfetto, ma privo di vera comunicativa con chi guarda e, soprattutto, un testo molto detto e poco mostrato.

valutazione: 1 23 4 5

Regia: Paolo Franchi; sceneggiatura: Daniela Ceselli, Paolo Franchi, Michele Pellegrini; interpreti: Mimosa Campironi, Maria de Medeiros, Elio Germano, Paolo Graziosi, Irène Jacob, Rinaldo Rocco, Alexandra Stewart, Bruno Todeschini; produttori: Donatella Botti, Beppe Baschetto, Elda Guidinetti, Andres Pfäffli; montaggio: Alessio Doglione; costumi: Grazia Colombini; società produttrici: Bianca Film, ITC Movie, Ventura Film, Rai Cinema, Radiotelevisione Svizzera Italiana (RTSI), RTI, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Film Commission Torino-Piemonte; nazionalità: Italia / Svizzera; anno di edizione: 2007; durata: 102 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews