Stampa
PDF
 

L'ora di punta ··· L'ora di punta ··· Hot

L'ora di punta ···

Image L’ora di punta è il terzo lungometraggio di Vincenzo Marra, uno dei migliori giovani registi di cui disponga il nostro cinema, ma questo suo ultimo lavoro non ha convinto del tutto. E’ quasi impossibile ritrovare in questo lavoro la freschezza e il calore espressivo che permeavano Tornando a casa (2001), Vento di terra (2004) e quello straordinario ritratto della malagiustizia che è L’udienza è aperta (2006). E’ la storia di un agente della guardia di finanza che si lascia corrompere e si trasforma in faccendiere sino a diventare complice di un omicidio.
Il percorso è quello di un arrivista che non si ferma davanti a niente pur di raggiungere i propri scopi secondo una logica di arricchimento e di ricerca del potere che fanno strame di qualsiasi etica e di ogni forma di giustizia.

Il maggior merito del film è quello di aprire una finestra inquietante su un corpo, la guardia di finanza, di cui tutti sussurrano la corruzione, ma che non è mai stato oggetto di rappresentazioni tanto dirette. Il racconto ha scansioni e taglio narrativo comuni a decine di altri film di genere. Rifiuta, è vero, il lieto fine con il consueto trionfo dei buoni, ma naviga stilisticamente su un terreno abbondantemente collaudato. Gli nuoce, poi, l’interpretazione di Michele Lastella, troppo bello e immobile per dare credibilità ad un personaggio, a suo modo, molto complesso.

valutazione: 1 2 3 4 5

Regia: Vincenzo Marra; sceneggiatura: Vincenzo Marra; interpreti: Fanny Ardano, Michele Lastella, Giulia Bevilacqua, Augusto Zucchi, Antonio Gerardi, Piero Alberelli, Giuseppe Ariobazzone, Sebastiano Busiri Vici, Emiliano Campatola, Sergio Di Giulio, Nicola Labate, Loredana Martínez, Giacomo Piperno, Pier Francesco Poggi, Viviana Polic, Claudio Spadaio, Andrea Stipa, Maurizio Tesei, Chiara Tomaselli, Barbara Valmorin, Diego Verdegiglio, Guo Qiang Xu; produttori: Tilde Corsi, Gianni Romoli; fotografia: Luca Bigazzi; montaggio: Luca Benedetti; ricerca attori: Fabiola Banzi; direzione artistica: Beatrice Scarpato; costumi: Daniela Ciancio; società produttrici: The French Connection, R&C Produzioni, Rai Cinema; nazionalità: Italia; anno di edizione: 2007; durata: 90 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews