Stampa
PDF
 

Sicko ···· Sicko ···· Hot

Sicko ····

Image Michael Moore, dopo aver denunciato i drammi causati dalla diffusione delle armi ai privati (Bowling for Colombine, 2002) e le complicità della presidenza Bush con i traffici petroliferi (Farenheit 9/11, 2004), si è dedicato ai problemi causati alla salute degli americani dalla privatizzazione del sistema sanitario. Ne è nato un nuovo, forte documentario, Sicko, che parte dai tentativi delle società di assicurazione, purtroppo quasi sempre riusciti, di negare cure e rimborsi agli ammalati, anche se questo può causare la morte dei poveretti.

Si prosegue con il dramma della sanità per gli indigenti e si conclude con un vero e proprio schiaffo: la visita e la cura, in un ospedale cubano, ai volontari che hanno lavorato alla ricerca di superstiti e salme dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle. Uomini e donne coraggiosi e altruisti, che hanno contratto gravi malattie, cardiache o respiratorie, causa la loro abnegazione e che ora negli Stati Uniti nessuno vuol curare. Saranno i medici de L’Avana a farsene carico e a restituire loro un minimo di speranza di vita normale. Prima c’erano state le visite ai sistemi sanitari canadese, inglese e francese di cui il regista magnifica la funzionalità e generosità in rapporto a quello nordamericano. Il film è, come il solito, forte e parziale nella denuncia, contrappone paradisi, più teorici che reali, ad un vero inferno, un sistema che ha abbandonato qualsiasi parvenza di socialità per farsi occasione di profitto. E’ un’opera senza mezze misure: o si accetta o si respinge. A nostro avviso sono molte più le ragioni per accoglierla e farsene commuovere che non per criticarla.

valutazione: 1 2 3 45

Regia: Michael Moore; sceneggiatura: Michael Moore; interpreti: Michael Moore, George W. Bush (immagini d’archivio), Reggie Cervantes, John Graham, William Maher, Richard Nixon (immagini d’archivio), Linda Peeno; produttori: Rod Birleson, Joanne Doroshow, Kathleen Glynn, Amelia Green-Dove, Jennifer Latham, Nicky Lazar, Anne Moore, Michael Moore, Meghan O'Hara, Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Rehya Young; musica: Erin O'Hara; fotografia: Christoph Vitt; montaggio: Geoffrey Richman, Chris Seward, Dan Swietlik; società produttrice: Dog Eat Dog Films, The Weinstein Company; nazionalità: USA; anno di edizione: 2007; durata: 113 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews