Stampa
PDF
 

Follia ··· Follia ··· Hot

Follia ···

ImageUna rovente storia passionale fra una signora per bene e un recluso in un manicomio criminale, sullo sfondo dell’Inghilterra conformista e repressa dei tardi anni cinquanta. Partendo da un romanzo di Patrick McGrath, pubblicato in Italia da Adelphi, David Mackenzie racconta, in Follia, l’amore fisico e irresistibile fra la moglie di uno psichiatra e uno scultore uxoricida rinchiuso in un carcere -ospedale. Siamo dalle parti di alcuni stereotipi cari al cinema classico quali genio e sregolatezza o torbide passioni che bruciano sotto abiti rispettabili.
Se il materiale di fondo non è nuovo e la maestria professionale del cinema britannico è conosciuta da tempo, ciò che piace è il disegno psicologico che il regista traccia, non tanto dei due protagonisti, quanto dei personaggi di contorno ad iniziare dallo psichiatra arrivista e omosessuale nascosto che tira le fila dell’intera vicenda rimanendo, però, con un pugno di mosche.

E’ un solido bel film che ricorda il cinema di un tempo, con un pregevole corredo di precisione nella descrizione di caratteri e ambienti. In momenti in cui dettano legge i video clip e i registi che amano il cinema di serie C, questa è una buona, piccola notizia.

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale: Asylum; soggetto dal romanzo omonimo di Patrick McGrath; sceneggiatura: Patrick Marber, Chrysanthy Balis; regia: David Mackenzie; interpreti: Natasha Richardson, Hugh Bonneville, Gus Lewis, Ian McKellen, Joss Ackland, Wanda Ventham, Sara Thurston, Alwyne Taylor, Maria Aitken, Hazel Douglas, Anna Keaveney; produttori: David E. Allen, Michael Barlow, Laurie Borg, John Buchanan, David Collins, Chris Curling, Baron Davis, Harmon Kaslow, Steve Markoff, Bruce McNall, Mace Neufeld, Robert Rehme, Natasha Richardson; musica: Mark Mancina; fotografia: Giles Nuttgens; montaggio: Colin Monie, Steven Weisberg; ricerca attori: Priscilla John; arredatore: Laurence Dorman; direzione artistica: Philip Barber; costumi: Consolata Boyle; società produttrici: Mace Neufeld Productions, Samson Films, Seven Arts Pictures, Zephyr Films Ltd.; nazionalità: Gran Bretagna / Irlanda; anno di edizione: ; durata: 99 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews