Stampa
PDF
 

Frank Gehry creatore di sogni ···· Frank Gehry creatore di sogni ···· Hot

Frank Gehry creatore di sogni ····

Image Frank Gehry è uno degli architetti più originali del nostro tempo, le sue costruzioni (Museo Gugghenheim di Bilbao, Disney Concert Hall e Loyola Law School di Los Angeles) colpiscono per la novità delle forme, quasi giganteschi quadri astratti. Sydney Pollack (I tre giorni del condor, Yakuza, Il cavaliere elettrico, La mia Africa, Tootsie, Il socio), suo amico di lunga data, gli ha dedicato un documentario – confessione in cui si svelano i processi di formazione dei vari progetti e i problemi legati alla trasformazione di quei sogni su carta in edifici veri e propri. Il rapporto con la luce, la funzionalità degli spazi, l’originalità delle prospettive fanno parte di un modulo creativo che avvicina l’architettura all’arte moderna.

Il dialogo fra architetto e cineasta serve anche per rivelare, magari di scorcio, i punti comuni fra le due professioni. E’ quello che potremmo definire un documentario didattico che non si limita da offrirci un percosso d’apprendimento, ma tenta di usare la macchina da presa in un modo del tutto omogeneo ai manufatti che indaga. Il titolo originane, Schizzi di Frank Gehry, rende meglio di quello adottato per la versione italiana l’obiettivo del film che è, appunto, quello di trattare l’architettura come un’arte visiva, del tutto simile a pittura e scultura. Una bella occasione per affrontare un tema che, anche se non ce ne accorgiamo, condiziona in modo prepotente la nostra vita di tutti i giorni.

Titolo originale: Sketches of Frank Gehry; regia: Sydney Pollack; interpreti: Charles Arnoldi, Barry Diller, Michael Eisner, Rolf Fehlbaum, Hal Foster, Mildred Friedman, Frank O. Gehry, Bob Geldof, Dennis Hopper, Charles Jencks, Philip Johnson, Thomas Krens, Peter Lewis, Herbert Muschamp, Michael Ovitz, Sydney Pollack, Norman Rosenthal, Edward Ruscha, Esa-Pekka Salonen, Julian Schnabel, Milton Wexler; produttori: Stanley F. Buchthal, Cathrine Ellis, Julie Goldman, Ultan Guilfoyle, Maya Hoffmann, Krysanne Katsoolis, Susan Lacy, Sydney Pollack, Caroline Stevens, Brainerd Taylor, Hiro Yamagata; musica: Claes Nystrom, Jonas Sorman; fotografia: Marcus Birsel, Ultan Guilfoyle, Sydney Pollack, Claudio Rocha, George Tiffin; montaggio: Karen Schmeer; società produttrici: American Masters, LM Media, Mirage Enterprises, Public Broadcasting Service (PBS), SP Architecture, WNET Thirteen; nazionalità: Germania / USA; anno di edizione: 2005; durata: 83 min.

valutazione: 1 2 3 4 5

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews