Stampa
PDF
 

Gli innocenti ··· Gli innocenti ··· Hot

Gli innocenti ···
Image Gli innocenti (Drabert ) porta la firma del danese Per Fly ed è parte di una trilogia il cui primo episodio è stato il pregevole L’eredità (Arven, 2003), un film che colpi per la capacità di guardare con occhio limpido al conflitto fra pulsioni personali ed esigenze politico – economiche. Anche questo nuovo lavoro è prodotto dalla Zentropa di Lars Von Trier ed è, quindi, vagamente inquadrabile nel filone Dogma. La storia ruota attorno al rapporto fra rispettabilità borghese ed esigenze profonde dell’animo. Un maturo professore universitario ha una relazione con un’allieva che milita in un gruppuscolo rivoluzionario.
Lei e i suoi compagni uccidono un agente durante un’azione dimostrativa contro una fabbrica d’armi. Al processo sono assolti perché non é possibile stabilire chi è stato il responsabile materiale dell’omicidio. A questo punto il film fa una svolta a 360 gradi e diventa un dramma psicologico sul senso di colpa e la passione irrefrenabile dell’anziano per la ragazza che, da parte sua, gli preferisce un coetaneo. In altre parole l’arco narrativo muove dal terreno del film politico, si sviluppa come un dramma d’amore per finire nel melodramma. Non è un risultato del tutto convincente e, particolarmente nella parte finale si labbra e s’impasta in una sorta di pietismo esistenziale non del tutto coerente con il punto di partenza.
valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo Originale: Drabert; regia: Per Fly; sceneggiatura: Per Fly, Dorte Høeg, Kim Leona, Mogens Rukov; interpreti: Jesper Christensen, Pernilla August, Charlotte Fich, Beate Bille, Vibeke Hastrup, Julie Ølgaard, Samy Andersen; produttori: Anna Anthony, Gillian Berrie, Peter Garde, Marianne Jul Hansen, Peter Aalbæk Jensen, Turid Øversveen, Ib Tardini; musica: Halfdan E; fotografia: Harald Gunnar Paalgard; montaggio: Morten Giese; ricerca attori: Marie Louise Hedegaard, Lene Seested, Jette Termann; scenografo: Søren Gam; costume: Louize Nissen; società produttrice: Entertainments; nazionalità: Danimarca; anno di edizione: 2005; durata: 100 min.

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews