Stampa
PDF
 

Lezioni di volo ··· Lezioni di volo ··· Hot

Lezioni di volo ···
Image I giovani sono fra i protagonisti preferiti del cinema italiano che, spesso, li usa per commedie superficiali e di scarso spessore psicologico. Francesca Archibugi (Il grande cocomero, 1993; Mignon è partita, 1988), invece, ha sempre esaminato gli adolescenti tenendo conto delle molte componenti che segnano l’animo nelle varie età e i grovigli che marcano i rapporti familiari. Lezioni di volo ha al centro due diciottenni, svogliati, insicuri, culturalmente vuoti. Uno è figlio di un ricco antiquario ebreo, l’altro è il figlio adottivo di una psicologa e di un giornalista che non disdegna i letti delle colleghe. I due ragazzi passano le giornate, come massimo divertimento, a sputare sulla testa dei passanti. Più per noia che per vera curiosità, decidono di fare un viaggio in India dove, quasi subito, finiscono derubati e divisi.
Incontrano casualmente una dottoressa trentacinquenne che fa volontariato nel centro medico di un povero villeggio vicino a una zona desertica. Mentre nasce una storia d’amore fra uno dei due e la donna, l’altro decide di ritrovale la madre biologica. Ritorno a casa, se non più consapevoli, almeno meno vuoti. Il film mostra una notevole capacità di descrizione psicologica, affidando alle immagini anche le notazioni più sottili, come la sequenza in cui il giovane chiede alla donna, come ultimo saluto, di poterle succhiare il seno: segno di un infantilismo tutt’altro che superato. Il paesaggio in cui la vicenda è immersa non ha tratti folcloristici o turistici, ma non riesce neppure, nella sua normalità, a marcare in modo netto il conflitto fra esistenze vuote e il dramma di chi non sa se arriverà sino a domani. I due giovani protagonisti, Tom Angel Karumathy e Andrea Miglio Risi, sono monotonici quanto necessario e, per una volta, reali e non manichini da rivista di moda. Giovanna Mezzogiorno è brava come il solito.
valutazione: 1 2 3 4 5

Regia: Francesca Archibugi; interpreti: Giovanna Mezzogiorno, Flavio Bucci, Angela Finocchiaro, Anna Galiena, Roberto Citran, Manuela Spartà, Maria Paiato, Riccardo Zinna, Tom Angel Karumathy, Andrea Miglio Risi; produttori: S.M. Ferozeuddin Alameer, Guido De Laurentiis; ricerca attori: Elisabetta Boni, Gillian Hawser; costumi: Sonoo Mishra; società produttrice: Cattleya; sceneggiatura: Doriana Leondeff ,Francesca Archibugi; fotografia: Pasquale Mari; musiche: Battista Lena; montaggio: Esmeralda Calabria, Jacopo Quadri; nazionalità: Italia; anno di edizione: 2007; durata: 106.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews