Stampa
PDF
 

Still Life ···· Still Life ···· Hot

Still Life ····

Image Con Sanxia Haoren (Natura morta, in inglese Still Life) Jia Zhang- Ke (Zhantai, La banchina, 2000; Shijie, Il mondo, 2004) La vinto il Leone d’Oro all’ultima Mostra del cinema di Venezia. Il film è ambientato nella regione in cui sta sorgendo la gigantesca diga delle Tre Gole, che determinerà la sommersione di una vastissima parte dei territorio, comprese cittadine come Fengjie, già cancellata dalle acque, ma della quale si sta costruendo una sorta di quartiere - replica. Qui arrivano un uomo e una donna, il primo è un minatore che sta cercando la moglie che non vede da 16 anni, da quando è fuggita con la figlia non sopportando di vivere lontano dalla famiglia e dal villaggio natale.

La donna, un’infermiera, ha fatto un lungo viaggio per dire al marito, che non torna a casa da due anni, che si è innamorata di un altro e vuole divorziare. Il minatore, che sopravvive partecipando alle squadre di demolizione che recuperano i mattoni della case destinate ad essere sommerse dalle acque, convince la moglie e ritornare con lui, mentre l’infermiera riparte dopo aver sanzionato in modo definitivo la separazione dal marito. Il film appartiene al filone che descrive senza cautele i disastri morali e materiali di cui si nutre la vorace modernizzazione di quel grande paese. E’ una di quelle opere che, se apparentemente racconta storie individuali, lo fa con occhio analitico la realtà. Il quadro che ne emerge è quello di una macelleria sociale che impone prezzi terribili in nome di un progresso misurato solo in termini di arricchimento del PIL e di occidentalizzazione dell’economia. Un film molto bello e doloroso, un vero esempio di cinema capace di coniugare gusto del racconto e sguardo sulla società.

Regia: Zhang Ke Jia; sceneggiatura: Zhang Ke Jia; interpreti: Sanming Han, Hong Wei Wang, Tao Zhao; produttori: Bo Dan, Zhang Ke Jia, Chow Keung, Zhong-lun Ren, Tianyan Wang, Tianyun Wang, Pengle Xu, Jiong Zhu, Jiong Zhu; musica: Giong Lim; fotografia: Nelson Yu Lik-wai; montaggio: Jing Lei Kong; scenografo: Jing Dong Liang, Qiang Liu; società produttrici: Shanghai Film Studios, Xstream Pictures; nazionalità: Cina; anno di edizione: 2006; durata: 108 min.

valutazione: 1 2 3 4 5

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews