Stampa
PDF
 

Hollywoodland ···· Hollywoodland ···· Hot

Hollywoodland ····

Image Hollywoodland di Allen Coulter è stato presentato all’ultima mostra di Venezia e ha fatto coppia con Black Dahlia (Dalia Nera) di Brian De Palma nel formare una sorta di dittico sulla Hollywood degli anni cinquanta. Siamo alla fine degli anni cinquanta e il suicidio, possibile omicidio, il 16 giugno 1959 dell'attore George Reeves, interprete di un Superman reso famoso dall’omonima serie televisiva, serve da filo conduttore per un’indagine che mette in luce il lato oscuro della mecca del cinema. Produttori feroci e capaci di assistere senza battere ciglio agli amori adulterini delle mogli, poliziotti che hanno deciso di non vedere e sentire, guardie private più propense ad usare muscoli e manganelli del cervello.

Il tutto si dipana attorno all’indagine di un investigatore privato, incaricato dalla madre del morto di dimostrarne l’assassinio. Il film è ispirato a un fatto di cronaca ed è particolarmente ben costruito, compatto nella narrazione, avvincente nella trama. Un bel poliziesco dai risvolti intriganti e dalle soluzioni plurime che richiama apertamente il grande cinema americano degli anni quaranta offre una piacevole occasione d’incontro anche per gli spettatori di oggi. Una particolare nota di merito a Ben Affleck, vincitore della Coppa Volpi all’ultima Mostra di Venezia, che, sorretto da un fisico tutt’altro che possente, ha fatto di questa fragilità fisica una delle leve di forza del film.

Regia: Allen Coulter; sceneggiatura: Paul Bernbaum; interpreti: Adrien Brody, Diane Lane, Ben Affleck, Bob Hoskins, Lois Smith, Robin Tunney, Larry Cedar, Jeffrey DeMunn, Brad William Henke, Dash Mihok, Molly Parker, Caroline Dhavernas; produttori: Paul Bernbaum, J. Miles Dale, Jake Myers, Joe Pichirallo, Brian Schornak, Glenn Williamson; musica: Marcelo Zarvos; fotografia: Jonathan Freeman; montaggio: Michael Berenbaum; ricerca attori: Joanna Colbert; scenografo: Leslie McDonald; direzione artistica: Patrick Banister; arredatore: Odetta Stoddard; costume: Julie Weiss; società produttrici: Back Lot Pictures, Focus Features, Miramax Films; nazionalità: USA; anno di edizione: 2006; durata: 126 min.

valutazione: 1 2 3 4 5

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews