Stampa
PDF
 

Dead of a president ···· Dead of a president ···· Hot

Dead of a president ····

Image Il documentario falso è un genere cinematografico che ha avuto grande fortuna in Ungheria negli anni settanta, ove fu teorizzato e praticato con successo. E’ oggi la volta del britannico Gabriel Range che firma uno straordinario reportage ipotetico basato sulla domanda: che cosa potrebbe succedere se il George W. Bush fosse vittima di un attentato mortale? Death of a President (Morte di un Presidente) ricostruisce questo evento ricorrendo alle magie dell’elettronica, ai giochi della computer graphic, ai materiali di documentazione, intesi in senso stretto. Ne nasce un film avvincente, forse più di uno di finzione.

La tesi è quella - non nuovissima, ma sempre importante - secondo cui il potere politico non perde occasione per rafforzarsi sbandierando complotti inesistenti che ben servono ad inasprire le misure repressive. E’ un’opera di grande impegno, anche produttivo, che ci mostra, ancora una volta come, grazie all’elettronica è possibile modificare la realtà, sino a rendere credibili eventi che non sono mai accaduti. Un’aggiunta di veridicità la offre una struttura narrativa che si nuove sulle tracce delle inchieste televisive, con tanto di testimonianze d’agenti dei Servizi Segreti e dell’FBI, tutte rigorosamente false, ma più vere del vero. Produce, assieme ad altri, la benemerita Channel 4 Television Corporation, un’azienda che ha ben compreso i solidi legami che saldano piccolo e grande schermo.

Regia: Gabriel Range; sceneggiatura: Simon Finch, Gabriel Range; interpreti: Hend Ayoub, Brian Boland, Becky Ann Baker, Robert Mangiardi, Jay Patterson, Jay Whittaker, Michael Reilly Burke, James Urbaniak; produttori: Simon Finch, Ed Guiney, Robin Gutch, Donall McCusker; Gabriel Range; Christina Varotsis; musica: Richard Harvey; fotografia: Graham Smith; montaggio: Brand Thumim; ricerca attori: Claire Simon, Cindy Tolan; scenografo: Gary Baugh; società produttrici: Borough Film Ltd., Borough Films, Channel 4 Television Corporation, Chicago Borough Films; nazionalità: Gran Bretagna; anno di edizione: 2006; durata: 90 min.

valutazione: 1 2 3 4 5

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews