Stampa
PDF
 

A Guide to Recognizing Your Saints ···· A Guide to Recognizing Your Saints ···· Hot

A Guide to Recognizing Your Saints ····

Image A Guide to Recognizing Your Saints (Una guida per riconoscere i tuoi santi), opera prima del cantante (Gutterboy) e romanziere Dito Montiel, ha una forte componente autobiografica. Un giovane scrittore, nato nel quartiere di Astoria, a New York, oggi vive in California. Ritorna alla casa paterna, dopo anni d’assenza, per rivedere il padre, gravemente ammalato. Il contatto con il mondo dell’infanzia suscita in lui i ricordi anche amari e accentua il rapporto aspro con il padre. Riviviamo, così, la storia d’amore con Laurie e soprattutto i fantasmi dell’estate del 1986, quando, poco più che adolescente, scorazzava per le strade del quartiere con gli amici Antonio, Giuseppe e Nerf.

E in In quei giorni, vissuti nel segno degli affetti mancati e della rivalità con una banda di ragazzi neri, che il suo destino e quello dei suoi amici si scontrano eventi che avrebbero segnato le loro esistenze. Il cinema basato sull’autobiografia non ha sempre un respiro ampio, ma, in questo caso, mette in campo una grande forza, unendosi ad uno dei temi classici del cinema americano: il contrasto fra padri e figli. Sono due gli elementi di pregio del film e appartengono entrambi all’universo stilistico. Il primo è il mescolamento dei tempi narrativi, che alterna l’ieri all’oggi, senza utilizzare il classico meccanismo del flash back, ma unificando i vari momenti in un continuo narrativo che salda passato e presente. Il secondo è l’uso della macchina da presa in ininterrotto movimento, unita ad una fotografia sgranata a mezzo fra l’opera sperimentale e il reportage televisivo. Sono due caratteristiche di forte modernità cinematografica che qui si accompagnano ad un racconto dalla struttura robustamente classica, conferendo all’opera un sapore piacevole e originale.

Regia: Dito Montiel; sceneggiatura: Dito Montiel; interpreti: Robert Downey Jr., Rosario Dawson, Shia LaBeouf, Chazz Palminteri, Dianne Wiest, Channing Tatum, Eric Roberts, Kyle Devon Benitez, Scott Michael Campbell, Federico Castelluccio, David Castro; produttori: Rene Bastian, Lucy Cooper, Charlie Corwin, Robert Downey Jr., Jonathan Elias, Alex Francis, Amanda Mackey Johnson, Clara Markowicz, Linda Moran, Bobby Sager, Peter Sahagen, Sting, Trudie Styler, Travis Swords; musica: Jonathan Elias, Jimmy Haun, David Wittman; fotografia: Eric Gautier; montaggio: Jake Pushinsky, Christopher Tellefsen; ricerca attori: Melissa Chusid, Amanda Johnson-Mackey, Cathy Sandrich; scenografo: Jody Asnes; arredatore: Cherish Magennis; costumi: Sandra Hernandez; società produttrici: Belladonna Productions, Original Media, Xingu Films; nazionalità: USA, anno di edizione: 2006; durata: 98 min.

valutazione: 1 2 3 4 5

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews