Stampa
PDF
 

Non sposate le mie figlie 2 Non sposate le mie figlie 2 Hot

Non sposate le mie figlie 2

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Qu'est-ce qu'on a encore fait au bon Dieu?
Sceneggiatura
Philippe de Chauveron, Guy Laurent
Interpreti
Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau, Noom Diawara, Frédérique Bel, Julia Piaton, Emilie Caen, Elodie Fontan, Tatiana Rojo, Claudia Tagbo.
Nazionalità
Anno
Durata
99

Christian Clavier è una vera istituzione per la commedia d’oltralpe, e sempre con grande professionalità riesce a dare vita ai personaggi che gli sono affidati, che siano bene tratteggiati oppure bisognosi di una rilettura attraverso la sua caratterizzazione. Dall’alto di una novantina di titoli – quasi tutti ascrivibili al cinema di intrattenimento – non teme neppure la seconda parte di un film che nella prima non aveva dimostrato molta originalità. 

Giocando sulla multietnicità portata a livelli estremi – del resto, la Francia con tutte le sue colonie ha sempre avuto da confrontarsi con i concittadini d’oltremare – che costruisce una storiella in cui vengono inserite varie gag in grado di fare sorridere o, nel caso di persone particolarmente ben disposte, di ridere. Inutile dire che i luoghi comuni la fanno da padroni, che è quasi impossibile trovare qualcosa di nuovo o, quantomeno, poco noto. Ma siamo di fronte a un tipo di opera che potremmo definire col paragone con le ciabatte che si usano fino allo spasimo: bruttine ma confortevoli ed affidabili. Affidandosi quasi in blocco ai precedenti interpreti nonché allo sceneggiatore e regista di Non sposate le mie figlie! (Qu'est-ce qu'on a fait au Bon Dieu?, 2014), i produttori hanno praticamente avuta la garanzia che al box office il film avrebbe funzionato. Ovviamente, i 159 milioni incassati da primo prodotto erano difficili da bissate o migliorare, per giunta e con una produzione a costo medio-basso. La famiglia Verneuil torna con nuove disavventure a cui manca l’originaria cattiveria e la novità di una situazione difficile da gestire. Ormai le quattro figlie si sono sposate con francesi nati fuori del paese, sappiamo che tra loro non scorre buon sangue e che sarà sempre difficile trasformare questo caos in qualcosa che assomigli ad una famiglia felice. Qui il problema che dovrebbe servire come nuova occasione per trovare qualche momento di ilarità è legato al mondo del lavoro, ad una disoccupazione che ha raggiunto livelli difficili da sopportare e che induce le nuove famiglie a pensare di emigrare, ovviamente in differenti paesi creando ulteriore disaggio agli anziani coniugi borghesi. Inutile dire che i genitori tenteranno di ostacolare in tutte le maniere questa decisione. Si parte dove finiva il film precedente, con la coppia più anziana che va a visitare i paesi d’origine dei generi; questa loro apertura verso culture che non conoscono non porta momenti felici, tanto che si ripromettono di non lasciare mai più la Francia. Un po’ di sano qualunquismo e la certezza che sarà girata una terza parte, magari coi nipotini che affrontano il mondo della scuola.

Image Gallery

Non sposate le mie figlie 2
Non sposate le mie figlie 2
Non sposate le mie figlie 2

opinioni autore

 
Non sposate le mie figlie 2 2019-03-18 11:06:06 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    18 Marzo, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews