Stampa
PDF
 

Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick Hot

Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
White Boy Rick
Sceneggiatura
Logan Miller, Noah Miller, Andy Weiss, Steve Kloves, Scott Silver
Interpreti
Matthew McConaughey, Richie Merritt, Bel Powley, Jennifer Jason Leigh, Brian Tyree Henry, Rory Cochrane, RJ Cyler, Jonathan Majors, Eddie Marsan, Taylour Paige, Bruce Dern, Piper Laurie, Raekwon Haynes, Ishmael Ali.
Nazionalità
Anno
Durata
110

Sembra ormai moda imperante soprattutto negli Stati Uniti: per i molti amanti di drammi in cui i protagonisti siano persone realmente esistite, si cercano vicende tratte da una storia vera. Non volendo troppo entrare nell’effettiva credibilità storica di quanto raccontato – il cinema, si sa, è finzione e qualche licenza poetica agli sceneggiatori è consentita – si può comunque dire che non necessariamente si debba essere maggiormente coinvolti perché ci si occupa di persone che, ipoteticamente, avremmo anche potuto incontrare per strada.

È quanto accade per White Boy Rick, ragazzino quindicenne facilmente condizionabile da FBI, CIA e quant’altri, che a 15 anni si trova ad essere collaboratore (leggi, informatore molto informato) tradendo la fiducia di chi gli ha permesso di entrare in quel mondo malavitoso. Il giovane aiuta il padre a vendere armi da fuoco a Detroit, e grazie ai suoi prezzi onesti si fa una discreta clientela composta soprattutto da bande di uomini di colore, da cui il nomignolo per lui coniato White Boy Rick. Lo convincono a tradire per togliere dai guai il padre – ah, la famiglia – ma, in realtà, l’uomo è abbastanza scafato e saprebbe difendersi da solo. Padre un po’ anomalo con figlia tossica (ma lui è rigorosamente contro la droga perché proibita dal Governo, mentre le armi sono considerate lecite) e figlio che abbandona la scuola per portare avanti la particolare attività commerciale del padre, a suo modo ha sani principi e crede nella famiglia. Tutto inizia nel 1984 e, da quel momento, per Ricky la vita cambia, soprattutto quando viene avvicinato da due agenti del governo che facilmente lo convincono a spacciare droga per infiltrarsi in quel mondo: tutti i soldi sono suoi, cosa utile perché mette incinta sua coetanea e, quindi, anche lui vive alla sua maniera per proteggere i suoi cari. Ma tutto gira attorno al grande tradimento del FBI che, dopo averlo sfruttato, non lo copre e permette alla giustizia di condannarlo all’ergastolo; solo dopo 30 anni ha avuto gli arresti domiciliari. Lo sviluppo della psicologia dei personaggi è accettabile ma non coinvolgente, le scene d’azione sono realistiche ma non spettacolari, i dialoghi sono ben costruiti ma non particolarmente interessanti, la regia del francese Yann Demange professionale ma non eccelsa; del resto, gli mancano esperienze cinematografiche e per ora non ha ancora completamente recepito le differenze col linguaggio televisivo. Più che accettabile l’irriconoscibile Matthew McConaughey nel ruolo del padre, ancora immaturo Richie Merritt – qui al suo debutto come attore – quale figlio che farebbe tutto per i suoi cari.



Image Gallery

Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick
Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick
Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick

opinioni autore

 
Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick 2019-03-13 11:17:09 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    13 Marzo, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews