Stampa
PDF
 

Complicità e sospetti ·· Complicità e sospetti  ·· Hot

Complicità e sospetti  ··
Image Abthony Minghella ha alle spalle una di quelle carriere che tanto piacciono a chi tratta il cinema quasi esclusivamente da un punto di vista economico. Regista e produttore, ha sempre messo a mano ad opere in grado di raggiungere ottimi livelli d’incasso, il suo Il paziente inglese (The English Patient, 1996) ha fatto strage d’Oscar nel 1997, e livelli espressivi sicuramente professionali. Tale è il caso anche di Complicità e sospetti (Breaking and Entering, 2006) in cui si mescolano, sulla base di una storia d’amore fra un brillante architetto londinese e una rifugiata bosniaca, i temi più disparati.

Si va dai discorsi sul rapporto fra natura e intervento dell’uomo, alle relazioni padre - figlio, al tema dell’emigrazione, a quello della prostituzione e della delinquenza. Il tutto trattato con doverosa superficialità e schivando accuratamente il pericolo di disturbare qualche potenziale spettatore. Un giovane architetto, la cui impresa è impegnata in un mastodontico ridisegno del quartiere londinese di King's Cross, subisce alcuni furti per mano di una banda di ragazzini bosniaci dalle sorprendenti capacità acrobatiche. Sulle piste dei ladruncoli, incontra la madre di uno di loro, se ne innamora e finisce col salvare il giovane mariuolo dalla prigione. E’ una storia romantica con, al centro, il solito amore impossibile e l’immancabile lieto fine di stampo perbenista. Nulla di nuovo sotto il sole, molta prevedibilità e altrettanta noia.

valutazione: 1 2 3 4 5

Regia: Anthony Minghella; sceneggiatura: Anthony Minghella; interpreti: Jude Law, Vera Farmiga, Juliette Binoche, Robin Wright Penn, Rafi Gavron, Poppy Rogers, Martin Freeman, Ray Winstone, Mark Benton, Juliet Stevenson, Caroline Chikezie, Rad Lazar; produttori: Tim Bricknell, Anthony Minghella, Sydney Pollack, Colin Vaines, Bob Weinstein, Harvey Weinstein; musica: Karl Hyde, Rick Smith, Gabriel Yared, Dado Jehan; fotografia: Benoît Delhomme; montaggio: Lisa Gunning; ricverca attori: Michelle Guish, Gaby Kester; scenografia: Alex McDowell; arredatore: Anna Pinnock; costumi: Natalie Ward; società produttrici: Miramax Films, Mirage Enterprises; nazionalità: USA – Gran Bretagna; anno di edizione: 2006; durata: 120 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews