Stampa
PDF
 

L'ultimo re di Scozia ·· L'ultimo re di Scozia  ·· Hot

L'ultimo re di Scozia  ··
Image Chi andasse a vedere L'ultimo re di Scozia di Kevin Macdonald con la speranza di capire qualche cosa del lungo e gigantesco bagno di sangue che ha dilaniato l’Uganda senza apprezzabili discontinuità fra il 1966 e i giorni nostri, uscirebbe dalla sala molto deluso. E’ vero che la storia di questo paese africano, dominato da potenti tribù in lotta fra loro e confinante con vicini scomodi come la Repubblica Democratica del Congo, la Tanzania e il Sudan, è talmente aggrovigliata e segnata da una serie continua d’efferatezze da richiedere un’analisi ben più complessa e approfondita di quella che può offrire un film.

Pur con questi limiti oggettivi c’è da ricordare che l’opera non tenta neppure di inquadrare in una qualche maniera la crudeltà, la ferocia e la megalomania che segnarono la dittatura d’Idi Amin Dada (1924 – 2003) fra il 1971 e il 1979, quando fuggi, prima, in Libia, poi, in Arabia Saudita ove morì. La regia si limita a costruire il rapporto fra il dittatore, interpretato da uno straordinario Forest Whitaker, e un giovane medico inglese affascinato da questa possente figura. Ci sono sprazzi di storie vere, visto che un inglese fu fra i primi membri dell’entourage d’Idi Amin, così come il servizio segreto britannico è stato tra gli artefici dell’ascesa e della caduta del tiranno. E' il complesso del film ad essere storicamente immotivato. La regia tende più a costruire una sorta di dramma psicologico a due voci – non a caso la componente attoriale è ben più importante di quell’ambientale – che finisce con l’avere assai poco a che fare, non solo con la storia, ma neppure con la cronaca.

 

valutazione: 1 2 3 4 5

Regia: Kevin Macdonald; testo dal racconto omonimo di Giles Foden pubblicato nel 1998; sceneggiatura: Jeremy Brock; interpreti: Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington, Gillian Anderson, Simon McBurney, David Oyelowo, Abby Mukiibi Nkaaga, Adam Kotz; produttori: Lisa Bryer, Andrea Calderwood, Andrew Macdonald, Allon Reich, Tessa Ross, Christine Ruppert, Charles Steel, Suzanne Warren, Andrew Wood; musica: Alex Heffes; fotografia: Anthony Dod Mantle; montaggio: Justine Wright; ricerca attori: Jina Jay; scenografo: Michael Carlin; direzione artistica: Joshua Barraud; arredatore: Tina Jones; costumi: Michael O'Connor; società produttrici: DNA Films, Fox Searchlight Pictures, FilmFour, Cowboy Films, Scottish Screen, Slate Films, Tatfilm, UK Film Council; nazionalità: Gran Bretagna; anno di edizione: 2006; durata: 121 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews