Stampa
PDF
 

Blood diamond - Diamanti di sangue ·· Blood diamond - Diamanti di sangue ·· Hot

Blood diamond - Diamanti di sangue ··
Image I lanci pubblicitari parlano di film impegnato, d’opera denuncia dei traffici di diamanti, di guerriglie che scambiano le preziose pietruzze con armi. In realtà Diamanti di sangue (Blood Diamond) d’Edward Zwick - un regista poliedrico capace di passare dalla trasposizione di un testo teatrale (A proposito della notte scorsa... 1986) alle opere morali (Vento di passioni, 1994) a quelli polizieschi (Attacco al potere, 1998) e ai polpettoni pseudostorici (L’ultimo samurai, 2003) – è un film d’azione di tipo tradizionale. La guerra civile che ha insanguinato la Costa d’Avorio nel 1999 opponendo, soprattutto, ivoriani del sud e del nord, questi ultimi erano, in maggioranza, originari del Burkina Faso, ha offerto occasioni d’oro a trafficanti di diamanti, commercianti d’armi e soldati di ventura.

Su questo scenario si stagliano le avventure di Danny Archer (Leonardo DiCaprio), trafficante cinico e spietato d’origine dello Zimbabwe, e Solomon Vandy (Djimon Hounsou) che ha nascosto un grande diamante ed è disposto a cederlo all’altro a patto che questi lo aiuti a ritrovare il figlio rapito dai ribelli e trasformato in bambino – soldato. Il film ruota quasi per intero attorno alle avventure di questa strana coppia, costretta a fronteggiare mille pericoli percorrendo un territorio preda della guerra civile. Il lato morale è assicurato da Maddy Bowen (Jennifer Connelly), una tenace giornalista disposta a tutto pur di smascherare i loschi traffici delle società diamantifere. E' un flebile pretesto che comprende anche ad una casta storia d’amore con il trafficante, ma che non riesce a mascherare la vera natura del film: quella d’essere l’ennesima macchina spettacolare montata esclusivamente per raccogliere copiosi incassi.

valutazione: 1 2 3 4 5

Regia: Edward Zwick; storia: Charles Leavitt, C. Gaby Mitchell; sceneggiatura: Charles Leavitt; interpreti: Leonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, Kagiso Kuypers, Arnold Vosloo, Antony Coleman, Benu Mabhena, Anointing Lukola; produttori: Len Amato, Kevin De La Noy, Kevin De La Noy, Gillian Gorfil, Josh Gummersall, Marshall Herskovitz, Philip Key, Graham King Darrell Roodt, Dileep Singh Rathore, Ben Waisbren, Paula Weinstein, Edward Zwick; musica: James Newton Howard; fotografia: Eduardo Serra; montaggio: Steven Rosenblum; ricerca attori: Victoria Thomas; scenografia: Dan Weil; direzione artistica: Peter Wenham; arredatore: Olivia Bloch-Lainé; costume: Ngila Dickson; società produttrici: Warner Bros. Pictures, Bedford Falls Productions, Initial Entertainment Group, Spring Creek Productions, Virtual Studios; nazionalità: USA, anno di produzione: 2006; durata: 143 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews