Stampa
PDF
 

Dreamgirls ··· Dreamgirls ··· Hot

Dreamgirls ···
Image Dreamgirls di Bill Condon, sceneggiatore e regista con una lunga esperienza televisiva, non sembra un musical vecchio stile, piuttosto è uno di quei film d’origine francese in cui i protagonisti passano dalla recitazione al canto senza soluzione di continuità. Ala base c’è uno spettacolo di successo che da ben 25 anni miete allori sui palcoscenici di Broadway raccontando - vagamente ispirata alle Supremes, il gruppo femminile di Detroit capitanato da Diana Ross che negli anni '60 divenne il maggiore successo della società discografica Motown - l’ascesa, la separazione, la riunione e il ritorno al successo di un trio di colore che passa dal semidilettantismo ai grandi trionfi.
E' una nuova versione della favola, sempre fascinosa, di come talento e costanza finiscono sempre col trionfare. Poco importa che, nella realtà, le cose siano andate in modo assai diverso, con la cantante che si allontana dal gruppo e muore povera e alcolizzata. Ciò che conta e l’abilità della messa in scena, la forza della colonna sonora e la sinuosa bellezza dei numeri musicali. C’è anche un accenno alla complessità degli anni settanta, in cui la vicenda è ambientata, ma John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, Martin Luther King, i tumulti razziali di Detrioit del 1967 e la guerra in Vietnam non vanno oltre le immagini decorative di uno spettacolo che ha il gusto della tranquilla riconferma di un professionismo sublime anche se un po’ vecchiotto.
valutazione: 1 2 3 4 5

Regia: Bill Condon; soggetto dal libro di Tom Eyen, sceneggiatura: Bill Condon; interpreti: Jamie Foxx, Beyoncé Knowles, Eddie Murphy, Danny Glover, Jennifer Hudson, Anika Noni Rose, Keith Robinson, Sharon Leal, Hinton Battle, Mariah I. Wilson, Yvette Cason, Ken Page; produttori: David Geffen, Laurence Mark, Leeann Stonebreaker, Patricia Whitcher; musica: Henry Krieger; fotografia: Tobias A. Schliessler; montaggio: Virginia Katz; ricerca attori: Debra Zane; scenografia: John Myhre; direzione artistica: Tomas Voth; arredatore: Nancy Haigh; costume: Sharen Davis; società produttrici: DreamWorks SKG, Paramount Pictures, Laurence Mark Productions; nazionalità: USA; anno di edizione: 2006; durata: 131 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews