Stampa
PDF
 

Oltre la notte Oltre la notte Hot

Oltre la notte

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Aus dem Nicht
Sceneggiatura
Fatih Akin
Interpreti
Diane Kruger, Johannes Krisch, Numan Acar, Denis Moschitto, Ulrich Tukur, Samia Muriel Chancrin, Ulrich Brandhoff, Hanna Hilsdorf, Rafael Santana, Hartmut Loth, Ioannis Economides.
Nazionalità
Anno
Durata
106

Oltre la notte (Aus dem Nicht, letteralmente Dal nulla) del regista tedesco d’origine turca Fatih Akin è un melodramma solido che ruota attorno alla figura di una donna che perde, in un attentato di matrice nazista, il figlio e il marito, un turco rimessosi sulla retta via dopo aver scontato una condanna per traffico di stupefacenti.

Nonostante la sua testimonianza e quella di poliziotti e periti, la coppia accusata del delitto è assolta per insufficienza di prove. I due colpevoli si rifugiano in Grecia, sotto le ali protettive dei neonazisti di Alba Dorata. Qui li scova la vedova, accampati nei pressi di una spiaggia. Vorrebbe farli saltare in aria con una bomba come quella che loro hanno usato ad Amburgo, ma poi sceglie di morire assieme ai due assassini facendosi esplodere nella loro roulotte. Gran parte della storia è occupata dalla cronaca del processo a dimostrare l’impotenza della giustizia a perseguire i colpevoli anche quando ci sono prove e testimonianze. Se ne ricava una strana morale, confermata dalla didascalia finale in cui si citano i molti non tedeschi ammazzati dai neonazisti negli ultimi anni, è cioè che è impossibile avere giustizia percorrendo le vie legali. Meglio il ricorso alla vendetta privata. Può darsi che questa sia la lezione che il regista trae da un sistema troppo garantista, ma è un’impressione assai discutibile da un punto di vista politico e morale. Ciò che resta è un film teso e costruito con abilità, interpretato assai bene da Diane Kruger che alterna dolore e disperazione in maniera convincente.

 

Image Gallery

Oltre la notte
Oltre la notte
Oltre la notte

opinioni autore

 
Oltre la notte 2018-03-17 12:14:59 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    17 Marzo, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews