Stampa
PDF
 

Il filo nascosto Il filo nascosto Hot

Il filo nascosto

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Phantom Thread
Sceneggiatura
Paul Thomas Anderson
Interpreti
Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Camilla Rutherford, Bern Collaço, Richard Graham, Jane Perry, Ingrid Sophie Schram, Sarah Lamesch, Pip Phillips, Kelly Schembri.
Nazionalità
Anno
Durata
130

Reynolds Woodcock è un celebre stilista inglese che, nella Londra degli anni cinquanta, veste aristocratiche e ricche borghesi. La rivoluzione guidata da Mary Quant e dalla sua minigonna è alle porte, ma il potere dei grandi sarti è ancora solido.

Lui vive per la sua arte, immerso in un ambiente in cui la sorella, che è anche sua socia, vigila con fermezza a ciò che nulla turbi i rituali e la quiete dal fratello. Tutto è messo in discussione quando il grande sarto conosce una cameriera che incarna gli ideali di bellezza che lui ha sempre cercato. Lo stilista porta la ragazza a vivere nella sua casa, sfidando gli attriti, facilmente prevedibili, che si scatenano con la tirannica sorella. Il dramma è incardinato in questo conflitto fra le due donne che, di fatto, si contendono i favori dell’uomo, favori del tutto intellettuali da parte della sorella. La giovane ex – cameriera riesce a sposare il famoso stilista, ma non sopporta il clima monomaniacale in cui è immerso, tanto da tentare di avvelenarlo. Lui intuisce quanto accaduto e si presta, volontariamente, a un secondo tentativo di omicidio. Paul Thomas Anderson, uno dei cineasti americani più interessanti, prosegue il discorso sulle debolezze e le manie degli uomini di successo avviato con Magnolia (2000) e proseguito con Il petroliere (2007). Qui la struttura narrativa ha cadenze tradizionali, non a caso viene citato il cinema di Alfred Joseph Hitchcock (1899 – 1980) con i suoi uomini comuni presi in tragedie ben più grandi di loro. Questo famoso stilista londinese è, in realtà, un uomo insicuro che non sa misurarsi con la vita vera e la evita nascondendosi dietro un paravento di genialità monomaniacale. La sua devozione per gli abiti femminili è un maldestro surrogato di una sostanziale incapacità a confrontarsi con l’altro sesso e l’accettazione della morte, che la moglie progetta di dargli, è solo un modo per sfuggire a un dilemma soffocante che lo sta schiacciando lentamente, ma inesorabilmente.  

Image Gallery

Il filo nascosto
Il filo nascosto
Il filo nascosto

opinioni autore

 
Il filo nascosto 2018-02-24 09:06:28 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    24 Febbraio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews