Stampa
PDF
 

La forma dell'acqua La forma dell'acqua Hot

La forma dell'acqua

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The Shape of Water
Sceneggiatura
Guillermo del Toro
Interpreti
Sally Hawkins, Octavia Spencer, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg, David Hewlett, Nigel Bennett, Nick Searcy, Martin Roach, Lauren Lee Smith, Allegra Fulton, John Kapelos, Morgan Kelly, Marvin Kaye, Wendy Lyon.
Nazionalità
Anno
Durata
123

Stati Uniti all’inizio degli anni sessanta. In un centro studi segreto i militari stanno esaminando un essere misterioso, un anfibio umanoide recuperato nel mare davanti all’America Centrale che potrebbe anche essere utilizzato nella guerra fredda contro i russi inviandolo nello spazio e annullando così, lo svantaggio con i sovietici.

Questi ultimi vogliono uccidere il mostro per privare gli avversari di un possibile vantaggio. In mezzo a questo feroce gioco di agenti segreti e spie c’è una ragazza muta che si guadagna da vivere come donna delle pulizie, ha un’amica di colore, che fa lo stello lavoro, e un vicino omosessuale e alcolizzato, un pittore emarginato costretto, per sbarcare il lunario, a disegnare per la pubblicità e a dipingere insegne. L’essere prigioniero dei militari, che non esitano a colpirlo con bastoni elettrici, solitamente usati con il bestiame, è tutt’altro che una creatura insensibile e priva d’intelligenza. La donna s’innamora di lui ed è l’unica a trattarlo con umanità e cercare una possibile via di comunicazione. Arriverà sino a rapirlo, nasconderlo in casa e, una volta scoperta da un agente brutale, a sfuggire con lui in mare. Il messicano Guillermo del Toro (1964) utilizza ne La forma dell’acqua - vincitore del Leone d’Oro a Venezia 2017 e di vari premi Oscar - le sue predilezioni per il cinema di serie B, per mostri e insetti. In questo caso il matrimonio è anche fra politica, fantastico e storia d’amore, questo nel senso che la storia salda il clima dell’America di quegli anni (a questo proposito si deve ricordare la sequenza della coppia di colore cacciata dal ristorante) a una storia d’amore tenerissima e una perorazione in favore dei diversi. Tali sono, infatti, il mostro, la ragazza muta, il vicino omosessuale, figure emarginate e vilipese costrette a fare i conti con una società bigotta e violenta.   

Image Gallery

La forma dell'acqua
La forma dell'acqua
La forma dell'acqua

opinioni autore

 
La forma dell'acqua 2018-02-19 17:06:24 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    19 Febbraio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews