Stampa
PDF
 

L'ora più buia L'ora più buia Hot

L'ora più buia

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Darkest Hour
Sceneggiatura
Anthony McCarten
Interpreti
Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup, Ben Mendelsohn, Nicholas Jones, Richard Lumsden, Brian Pettifer, Samuel West, David Schofield, Malcolm Storry, Hilton McRae, Benjamin Whitrow.
Nazionalità
Anno
Durata
125

L’ora più buia dell’inglese Joe Wright racconta alcuni giorni nella vita di Sir Winston Leonard Spencer Churchill (1874 – 1965), primo ministro britannico nel momento di maggior forza dell’aggressione hitleriana ai paesi europei.

Olanda, Belgio, Polonia e Cecoslovacchia erano già cadute e le truppe tedesche stavano per entrare a Parigi. quando il re Giorgio VI accolse l’indicazione del parlamento e nominò Winston Churchill primo ministro in sostituzione del debole e pacifista Neville Chamberlain (1869 – 1940) che aveva firmato i famigerati accordi di Monaco con il dittatore tedesco e Benito Mussolini. Il bulldog inglese fu chiamato a guidare un governo di coalizione con i laburisti. Apertamente antitedesco, perlomeno quanto sarà anticomunista nell’immediato dopoguerra come testimonia il suo il rilancio della definizione cortina di ferro, riferita ai paesi entrati nell’area sovietica e lanciata dall’università di Fulton, negli Stati Uniti, in un discorso del 1946. Il film segue i giorni cruciali in cui l’invasione dell’isola da parte delle truppe del Reich sembra questione di ore, sino allo sganciamento di gran parte degli eserciti britannico e francese dalla sacca di Dunkerque. E‘ un film tipicamente inglese costruito con cura e con scenografie che ricalcano con precisione i luoghi in cui la vicenda di è svolta. Una storia biografica non priva di libere interpretazioni o di tradimenti funzionali al racconto. In definitiva un film di grande professionalità il cui punto focale è l’esaltazione del coraggio del popolo inglese e del suo primo ministro di fronte alla minaccia nazista. Da questo punto di vista lo si potrebbe considerare un prodotto retorico e propagandistico, se non si tenesse presente la forza con cui gli inglesi e, in particolare, i londinesi contrastarono la minaccia hitleriana anche quando sembravano soli a arginare lo strapotere della Wermacht.

Image Gallery

L'ora più buia
L'ora più buia
L'ora più buia

opinioni autore

 
L'ora più buia 2018-01-22 19:32:03 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    22 Gennaio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews