Stampa
PDF
 

Absolutely Fabulous - Il film Absolutely Fabulous - Il film Hot

Absolutely Fabulous - Il film

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Absolutely Fabulous: The Movie
Sceneggiatura
Jennifer Saunders tratta dall’omonima serie televisiva prodotta dalla BBC e da lei creata.
Interpreti
Jennifer Saunders, Joanna Lumley, Julia Sawalha, Jane Horrocks, June Whitfield, Chris Colfer, Kate Moss, Lulu, Emma Bunton, Kim Kardashian, Dawn French, Mo Gaffney, Jon Hamm.
Anno
Durata
91

Lunga vita ad Absolutely Fabulous, serie televisiva mandata in onda in Gran Bretagna dal 1992 al 1996 con ulteriori episodi autonomi presentati fino al 2012, creata ed interpretata dalla comica Jennifer Saunders che si era basata su sketch - French and Saunders - da lei scritti assieme alla coprotagonista Dawn French.

La serie ha al centro Edina e la sua migliore amica Patsy, due ex hippy benestanti dedite ad alcool e consumo di droghe. La prima è proprietaria di una agenzia di pubbliche relazioni e vive in una casa in Holland Park con la figlia, la seconda è un’ex - modella con esperienze di attrice di basso livello e dirige una rivista di moda. Ora arriva sul grande schermo sempre da lei scritto ed interpretato nel ruolo di Edina, ma ben presto ci si rende conto che la storia raccontata non è in grado di reggere il peso di un film seppure di circa 90 minuti. Basta guardare il cast, ricco di nomi molto noti quali Kate Moss e Joan Collins, per capire che questa serie tv in Gran Bretagna è un cult, non in Italia dove, all’inizio del 2000, erano stati presentati senza successo alcuni episodi. Vicino ai 70, la Jennifer Saunders ripete stancamente il suo personaggio di svampita, di persona che ama il lusso e la bella vita sopra ogni cosa. La figlia ultraquarantenne è una studiosa serissima e per lei imbarazzante: dopo un periodo di lavoro in Uganda, è tornata a Londra con una figlia. Su questi elementi, sulla vecchissima madre che non la considera, sul gruppo di svampite che l’attornia ruota un film a tratti patetico, in cui sono inseriti troppi luoghi comuni – i francesi sono iperbersagliati – nel tentativo di fare ridere. Probabilmente, in Patria può anche essere riuscita ma altrove, mancando riferimenti culturali precisi è quasi impossibile esserne coinvolti. Poco cambia tra la prima e la seconda parte, una a Londra e l’atra tra Nizza e Cannes. Sono momenti di una prevedibile commedia in cui manca quel guizzo per potere riuscire ad interessare. Dirige la sessantatreenne Mandie Fletcher, da anni apprezzata regista televisiva e amica della protagonista. Professionalmente è accettabile ma assomiglia troppo ad una sitcom per potere essere chiamata cinema. Edina e Patsy sono amiche per la pelle da sempre, e sono complici nel negare la propria età, il proprio peso, la propria immaturità. Entrambe cercano di restare attaccate in qualche maniera al mondo della moda. Ritornano improvvisamente di grande attualità sulle pagine di cronaca solo quando Edina fa cadere accidentalmente Kate Moss nel Tamigi, e la super modella non riemerge. Ricercate dalla polizia, odiate dal mondo intero, fuggono in Costa Azzurra con in mente un piano per cavarsela, improbabile quanto loro.




Image Gallery

Absolutely Fabulous - Il film
Absolutely Fabulous - Il film
Absolutely Fabulous - Il film

opinioni autore

 
Absolutely Fabulous - Il film 2017-02-12 15:19:55 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    12 Febbraio, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews