Stampa
PDF
 

Cuori ····· Cuori ····· Hot

Cuori ·····

Image Alain Resnais ha un lungo sodalizio con il drammaturgo inglese Alan Aychbourn, culminato con lo straordinario Smoking/No Smoking (1993). L’accordo si consolida con la versione cinematografica di Private Fears in Public Places (Piccole paure condivise, 2004), che esce nei cinema con il titolo Cuori, che il regista francese ha tratto dall’omonimo testo teatrale del drammaturgo britannico. Sono tre storie che s’intrecciano.

Il dirigente di un’agenzia immobiliare tenta di sedurre una sua collaboratrice, all’apparenza bigotta, in realtà ossessionata da pratiche erotiche segrete. Quest’ultima è assunta come badante da un barman melanconico affinché si curi del padre, iracondo e sessualmente sovraeccitato, lo farà così bene da causare un infarto al vecchio. Nello stesso tempo uno dei clienti del barista, un militare congedato con disonore per un oscuro affaire, è in crisi con la sua compagna, la abbandona e tenta, senza riuscirci, di ricostruirsi una storia con una giovane donna, sorella del dirigente dell’agenzia che affitta appartamenti.

E’ un circolo chiuso impastato di tristezza esistenziale, dominato da un fato crudele e segnato dalla mestizia per la malattia e l’annuncio della morte. Sono vite fallite ed esistenze sconfitte che la regia presenta con tratto lieve, psicologicamente approfondito, non privo di momenti umoristici. Un grande saggio sull’umanità, la fragilità e la casualità della vita. Un film bellissimo, di grande respiro stilistico ove il senso teatrale è rispettato sino in fondo, ma la forma è strettamente cinematografica e segnata da una straordinaria intelligenza interpretativa. Completano il quadro un gruppo di attori che offrono interpretazioni davvero straordinarie: Laura Morante, Sabine Azéma, Isabelle Carré, Pierre Arditi, André Dussolier e Lambert Wilson, mentre la voce del padre ammalato e iracondo è di Claude Rich.

valutazione: 1 2 3 4 5

Regia: Alain Resnais; soggetto dal testo teatrale Private Fears in Public Places (Piccole paure condivise, 2004) di Alan Ayckbourn ; sceneggiatura : Jean-Michel Ribes ; interpreti: Sabine Azéma, Lambert Wilson, André Dussollier, Pierre Arditi, Laura Morante, Isabelle Carré, Claude Rich (voce), Françoise Gillard, Anne Kessler, Roger Mollien, Florence Muller, Michel Vuillermoz; produttori: Valerio De Paolis, Bruno Pésery, Julie Salvador; musica: Mark Snow; fotografia: Eric Gautier, montaggio: Hervé de Luze ; scenografia: Jacques Saulnier, Solange Zeitoun ; direzione artistica: Jean-Michel Ducourty; costumi: Jackie Budin; società produttrici: Soudaine Compagnie, Studio Canal, France 2 Cinéma, Société Française de Production (SFP), BIM; nazionalità: Francia / Italia; anno di edizione: 2006; durata: 120 min.

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews