Stampa
PDF
 

Come diventare grandi nonostante i genitori Come diventare grandi nonostante i genitori Hot

Come diventare grandi nonostante i genitori

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Come diventare grandi nonostante i genitori
Sceneggiatura
Gennaro Nunziante dalla serie televisiva Alex & Co. ideata da Marina Efron Versiglia.
Interpreti
Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno, Matthew Modine, Sergio Albelli, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Giovanni Calcagno, Roberto Citran, Francesca De Martini, Gabriella Franchini, Paolo Pierobon, Federico Russo, Sara D'Amario, Elena Lietti, Aglaia Mora, Leonardo Cecchi, Beatrice Vendramin, Eleonora Gaggero, Federico Russo, Saul Nanni, Emanuele Misuraca, Chiara Primaves.
Nazionalità
Anno
Durata
90

Alex & Co. è una situation comedy trasmessa dal maggio 2015 su Disney Channel e, in chiaro, su Rai Gulp dal maggio 2016. Già alla terza stagione, ha ottenuto moltissimo successo tanto da convincere la Disney a proporlo su altri mercati da lei controllati. Con l’idea azzeccata di fare frequentare agli studenti protagonisti della serie un liceo privato dal nome anglofono Melsher Institute, è accettabile che le varie scritte siano in inglese.

I ragazzi, cinque in particolare che sono gli amici e protagonisti, lavorano assieme da oltre due anni e, quando è stato deciso di portare sul grande schermo le loro avventure, sono stati confermati in blocco. Sotto la sapiente direzione di Luca Lucini – di cui ricordiamo Tre metri sopra il cielo (2004) e L'uomo perfetto quale appoggio a Riccardo Scamarcio, e varie commedie di buon livello quale Nemiche per la pelle con Margherita Buy – questi giovani attori hanno capito il mezzo filmico e hanno offerto una prova coralmente buona. Merito dei padrini e madrine di lusso che interpretano i loro genitori e la Preside, ma soprattutto della sceneggiatura ben scritta di Gennaro Nunziante, padre di Checco Zanone e valido sceneggiatore per vari altri comici italiani. Qui non sbaglia nulla, crea un struttura ben oliata e capace di reggere una storiella tutto sommato debole – la partecipazione ad un concorso musicale di alcuni liceali – che acquista momenti divertenti, a tratti con sviluppi inaspettati. All’interno del genere family comedy questa non è merce comune. Prodotto voluto dalla Disney e pensato per una distribuzione internazionale, vede l’ingresso nel gruppo di Emanuele Misuraca, un giovane e talentuoso pianista che si unisce al gruppo in un momento di crisi legata alla paura per ripercussioni scolastiche contro la loro passione. Nato in provincia di Agrigento, questo talento della musica classica ben si adatta al ruolo di tastierista del gruppo e riesce a rendere in maniera credibile il personaggio. In liceo privato avviene il cambio di preside: al posto del padre di una delle allieve, arriva un'insegnante durissima che vieta le attività extrascolastiche e impone il pugno di ferro su ogni cosa. In particolare, dà contro ai cinque amici che compongono il gruppo Alex & Co. vorrebbero partecipare a un concorso a cui possono essere ammessi i migliori complessi attivi nell’ambito della scuola. I giovani che compongono il gruppo cercano di ribellarsi, sono cassati nelle interrogazioni, hanno una vita d’inferno anche in famiglia, ma alla fine riusciranno in tutto, compreso il divenire più adulti e realmente motivati.



Image Gallery

Come diventare grandi nonostante i genitori
Come diventare grandi nonostante i genitori
Come diventare grandi nonostante i genitori

opinioni autore

 
Come diventare grandi nonostante i genitori 2016-11-28 08:56:05 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    28 Novembre, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews