Stampa
PDF
 

La cena di Natale La cena di Natale Hot

La cena di Natale

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
La cena di Natale
Sceneggiatura
Marco Ponti tratta dal libro omonimo di Luca Bianchini
Interpreti
Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Antonella Attili, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Veronica Pivetti, Eva Riccobono, Dario Aita, Giulia Elettra Gorietti, Uccio De Santis: Crescenza Guarnieri, Ivana Lotito, Angelo De Matteis.
Nazionalità
Anno
Durata
95

Io che amo solo te è il titolo di un film del 2015 che Marco Ponti ha tratto, molto liberamente, dal libro omonimo di Luca Bianchini, edito nel 2013. La cena di Natale è il seguito di quel film con la medesima ambientazione, la città pugliese di Polignano a Mare in Puglia, i medesimi attori e personaggi.

C’erano tutte le premesse per ripetere il successo del primo testo se non fosse intervenuto un fastidioso senso di copiato che ha compromesso l’intera operazione. Si è partiti dalla falsa premessa che il medesimo cast avrebbe garantito un risultato sicuro e si è aggiunto un pericoloso spiritoplodere i contrasti e gli scheletri conservati negli armadi di un intero gruppo sociale. Nel caso specifico si tratta del cenone della vigilia di Natale a cui sono invitati figli e parenti vari di una ricca coppia di possidenti pugliesi il cui marito si appresta ad abbandonare il tetto coniugale per coronate l’amore d citazionista che rimanda alle decine di opere, tutte ben più corpose, che partono da una riunione familiare per far esi sempre con una matura compaesana. Si aggiungano i figli dei quattro, sposati fra loro, con la donna in attesa di partorire, una lontana parente che piomba inaspettata dal nord, un rampollo dei due dalle tendenze omosessuali, la sorella della moglie che sta per essere lasciata e vive una tranquilla storia lesbica e si avranno gli ingredienti che affollano una vicenda banale e pasticciata. Banale nel senso che mette assieme ingredienti talmente usurati da apparire lisi: possibile che dopo Le mine vaganti (2010) di Ferzan Ozpetek non sia possibile fare un film sulla provincia meridionale senza mettere in scena omosessuali e lesbiche? 

 

Image Gallery

La cena di Natale
La cena di Natale
La cena di Natale

opinioni autore

 
La cena di Natale 2016-11-26 18:25:39 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
5.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    26 Novembre, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews