Stampa
PDF
 

Trafficanti Trafficanti Hot

Trafficanti

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
War Dogs
Sceneggiatura
Stephen Chin, Todd Phillips, Jason Smilovic dall’articolo Arms and the Dudes di Guy Lawson apparso sula rivista Rolling Stone
Interpreti
Jonah Hill, Miles Teller, Ana de Armas, Kevin Pollak, Bradley Cooper, Barry Livingston, Shaun Toub, JB Blanc, Ashley Spillers, Barbra Roylance, Brenda Koo, Ashli Haynes, Roman Mitichyan, Mehdi Merali, Julian Sergi, Jasmine Golden, Lucas Di Medio.
Nazionalità
Anno
Durata
114

La Warner Bros. ha investito molto in questo progetto di Todd Phillips e gli ha permesso di lavorare sereno con famosi professionisti. Il regista ha riunito vari suoi ex collaboratori della trilogia di Una notte da leoni, tra cui il direttore della fotografia Lawrence Sher, lo scenografo Bill Brzeski e il montatore Jeff Groth. A far parte del team anche il costumista Michael Kaplan (Star Trek, Star Trek: Into Darkness).

A questo va aggiunta la bravura di Cliff Martinez (Drive, Traffic) abile come pochi nel mixare musiche non originali in un impasto di grande presa emotiva. Trafficanti è una commedia divertente, piena di ritmo ma venata di una certa drammaticità, quasi a volere siglare un distacco del bravo regista dal suo mondo narrativo che del demenziale ha fatto il suo linguaggio preferito. Si parla di guerra senza mai realmente farla vedere, come del resto nei suoi film precedenti accadeva per le bravate. L'abilita di questo autore è saper raccontare come pochi, inserendo colpi di scene che potrebbero essere logici ma che, in mano sua, appaiono quasi sempre imprevedibili. Tutto si svolge nel 2008 con la guerra in Iraq che si dimostra essere un affarone anche per i trafficanti di armi, con politici senza troppi scrupoli, mediatori che sono nella lista nera dei terroristi e due giovanissimi che fiutano l’affare e diventano improbabili, ma veri, piccoli boss del mondo pericoloso dell’armamento. Non amano la guerra – uno ha sempre preso posizione contro – ma di quel drammatico evento vedono solo i possibili sviluppi finanziari, il facile guadagno, l’opportunità di realizzare in fretta il sogno americano, arricchirsi velocemente e diventare persone diverse. Sono impreparati per il mondo degli affari, ancora meno per affrontare il microcosmo di quel mercato in cui gli interessi sono altissimi ed il gioco può divenire pericoloso. Eppure, con la fortuna che aiuta gli audaci, riescono a barcamenarsi, a guadagnare moltissimo, a pensare di esserci riusciti. Uno è più scafato e valuta il mondo solo per quello che gli può rendere, l’altro non dimentica mai di essere un bravo ragazzo ma deve guadagnare perché la sua compagna è rimasta incinta. Sullo sfondo di Miami – ma c’è anche un amarcord a Las Vegas – il film si dipana con ottimo ritmo, con una lunga scena piena di tensione in Iraq. I due protagonisti, Jonah Hill e Miles Teller, sono strepitosi e creano una coppia vincente dai tempi perfetti sia sul versante comico sia su quello drammatico. Trafficanti racconta di due amici poco più che ventiduenni, che vivono a Miami: siamo nel 2008 segnato anche dalla Guerra in Iraq. I due, sfruttando un'iniziativa del governo che offre alle piccole imprese contratti di fornitura alle Forze Armate, iniziano a firmare contratti marginali che permettono loro di racimolare ingenti somme di denaro. Vivono nel lusso, si permettono una vita esagerata fino a quando non stringono un accordo da 300 milioni per armare l'esercito. Accordo che porterà la coppia in contatto con persone ambigue e poco raccomandabili. Tra queste, esponenti del Governo americano che dimostreranno di potere essere molto pericolosi.

Image Gallery

Trafficanti
Trafficanti
Trafficanti

opinioni autore

 
Trafficanti 2016-09-17 08:38:11 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    17 Settembre, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews