Stampa
PDF
 

Suicide Squad Suicide Squad Hot

Suicide Squad

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Suicide Squad
Sceneggiatura
David Ayer dal fumetto "Squadra omicidi" di John Ostrander (DC Comics).
Interpreti
Will Smith, Jared Leto, Ben Affleck, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Jai Courtney, Adam Beach, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jay Hernandez, Karen Fukuhara, Scott Eastwood, Cara Delevingne, Viola Davis, Common, Jim Parrack, Ike Barinholtz, Corina Calderon.
Nazionalità
Anno
Durata
123

Dopo sette anni dall’inizio del progetto (febbraio 2009) Suicide Squad è pronto e da un paio di settimane imperversa un po’ per tutto il mondo. Visibile su 4200 schermi in Nord America - la più ampia distribuzione di sempre per il mese di agosto - costato 175 milioni di dollari, in due settimane ha abbondantemente recuperato un costo non certo low. Segno che questo tipo di film, in cui vengono riletti personaggi dei fumetti trasformandoli in esseri con debolezze e, a volte, cattivi e violenti hanno ottimo riscontro nel pubblico anche se non sempre il successo arride ai prodotti più meritevoli.

David Ayer – di cui ricordiamo il valido thriller End of Watch - Tolleranza zero (End of Watch, 2012) e un buon film di guerra come Fury (2014) con Brad Pitt – firma regia e sceneggiatura, creando un carrozzone rumoroso ma non necessariamente interessante, pieno di mille cose ma privo di veri contenuti. Un film che inizia in maniera positiva per poi trasformarsi in un ripetitivo insieme di situazioni prevedibili anche se non sempre logiche. Quando vorrebbe recuperare credibilità puntando su dialoghi a sfondo psicologico che coinvolgono i vari cattivi, il livello di interesse diminuisce ancora. Negli Stati Uniti il film è stato classificato come vietato ai minori di 13 anni a causa delle sequenze di violenza e azione estrema nonché per gli atteggiamenti disturbanti. Sarebbe stato giusto che anche i censori italiani avessero provveduto a limitarne la visione, ma questo non è accaduto. Volti a dir poco spaventevoli, violenza assoluta, musica ridondante che diviene parte più importante del film creando tensione uditiva e psicologica, qualche apertura verso il sesso ed i nudi anche se la maggior parte del pubblico è composto da famiglie. Sceneggiatura che non riesce a dare rilevanza ai personaggi, confusione nei dialoghi e nelle immagini, magia che scatta solo nei momenti in cui attori quali Will Smith e Margot Robbie cercano di dare il meglio di se stessi. Non piace a molta critica ma incassa moltissimo: sicuramente l’operazione commerciale ha funzionato, meno quella artistica. Il film è basato su personaggi non di punta della DC Comics e può inserirsi perfettamente tra Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) e Justice League (2017), due film diretti da Zack Snyder (qui produttore esecutivo ma anche non accreditato co sceneggiatore). Lo stile è lo stesso e si dice che quest’ultimo sia ancora più violento di quelli già usciti. Il regista subisce la dipendenza dal lavoro del suo collega e mai riesce ad essere originale, con un prodotto che forse soddisferà i fan di questi comics ma che ben poco in quanto valore cinematografico. Negli USA un ente governativo segreto, gestito da Amanda Waller e chiamato Argus, decide di creare un gruppo che operi senza paura reclutando i più pericolosi supercriminali del mondo che, in cambio della libertà o della propria vita, sono chiamati a compiere missioni estremamente rischiose, ma è difficile gestirli.

Image Gallery

Suicide Squad
Suicide Squad
Suicide Squad

opinioni autore

 
Suicide Squad 2016-08-21 10:01:32 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    21 Agosto, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews