Stampa
PDF
 

Tutti vogliono qualcosa Tutti vogliono qualcosa Hot

Tutti vogliono qualcosa

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Everybody Wants Some
Sceneggiatura
Richard Linklater
Interpreti
Austin Amelio, Temple Baker, Will Brittain, Zoey Deutch, Ryan Guzman, Tyler Hoechlin, Blake Jenner, J. Quinton Johnson, Glen Powell, Wyatt Russell, Adriene Mishler, Jessi Mechler, Taylor Ashley Murphy, Sophia Taylor Ali, Ernest James, Kyla Burke, Devin Bonnee, Tory Taranova, Courtney Tailor, Cyndy Powell.
Nazionalità
Anno
Durata
117

Leggendo la trama, il timore è di essere di fronte alla solita commedia giovanile con studenti poco credibili impegnati nel rendere memorabili i loro giorni al college. Questo filone, di cui è impossibile contare i titoli, è tra i più prolifici negli Stati Uniti e racchiude alcune tra le peggiori commedie da loro realizzate. Curiosità e speranza nascono quando si vede che a dirigere c’è Richard Linklater, regista non certo occasionale che è autore di alcuni tra i più interessanti film degli ultimi anni e ha affrontato temi potenzialmente banali con bravura ed originalità.

E’ vero, è ambientato in un College, ma qui i ragazzi sono più normali del solito e vivono un’esistenza che facilmente li porterà ad essere adulti consapevoli. Tutti vogliono qualcosa racconta con bravura le giornate di un piccolo campus in Texas, una realtà di provincia in cui poco contano le confraternite e molto i rapporti interpersonali. E’ un film intimista in cui, invece che logorarsi con drammi sociali ed etici, ci si diverte, e molto. Potrebbe essere la giusta evoluzione, un meditato capitolo secondo de La vita è un sogno (Dazed and Confused, 1993) dello stesso autore ambientato a metà degli anni settanta durante l'ultimo giorno a scuola prima delle vacanze col desiderio di sentirsi giovani senza problemi. Passati venti e più anni, il regista firma un ritratto sempre machista, un po’ fracassone, piacevolmente irriverente di un mondo che lui conosce bene perché ne è stato tra i protagonisti. C’è un fondo di malinconia, la sensazione che i suoi personaggi sappiano che questa è l’unica possibilità per dare un’impronta interessante alla propria esistenza. Giovani che vorrebbero essere adulti, ma che affrontano da ragazzi un poco immaturi le prime vere prove della vita. Nessuno ha di fronte drammi o difficoltà insormontabili, ma per loro ogni cosa acquista il senso della prova che deve essere superata. Non è un film commerciale, è un’opera che dice molto più dei giovani di tanti titoli apparentemente impegnati e vacuamente scritti. Texas, 1981: battitore di baseball, si trasferisce al college e va ad abitare insieme ai compagni di squadra dell'università di cui dovrebbe divenire una stella di prima grandezza. Nel campus affronterà un percorso di crescita complesso ed impegnativo tra cameratismi a livello estremo, scontri dai toni di dramma dentro il microcosmo del gruppo e notti particolarmente agitate alla ricerca di interessanti conoscenze all’interno del mondo femminile. Attori freschi e bravi, sceneggiatura e regia impeccabili.




Image Gallery

Tutti vogliono qualcosa
Tutti vogliono qualcosa
Tutti vogliono qualcosa

opinioni autore

 
Tutti vogliono qualcosa 2016-06-20 10:36:51 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    20 Giugno, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews