Stampa
PDF
 

Codice 999 Codice 999 Hot

Codice 999

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Triple 9
Sceneggiatura
Matt Cook
Interpreti
Casey Affleck, Chiwetel Ejiofor, Anthony Mackie, Aaron Paul, Clifton Collins Jr., Norman Reedus, Teresa Palmer, Michael K. Williams, Gal Gadot, Woody Harrelson, Kate Winslet, Luis Da Silva Jr, Michelle Ang, Hakim Callender, Natalie Pero, E. Roger Mitchell, Eric Maldonado.
Nazionalità
Anno
Durata
123

Brillante debutto nella sceneggiatura di Matt Cook che, subito dopo questo film, ha piazzato gli script per il western By Way of Helena (2016) di Kieran Darcy-Smith e la biografia del poliziotto Joe Petrosino. Per conoscenze dirette, sa entrare con intelligenza nel mondo dei cattivi e dei buoni che si dimenticano di esserlo, costruendo una storia interessante che, in mano all’australiano John Hillcoat – suoi i validi The Road (2009), adattamento del romanzo La strada di Cormac McCarthy, e La proposta (The Proposition, 2005), western molto interessante – diventa un film d’azione in cui l’introspezione psicologica ha uno spazio corretto spazio.

Il tema non è proprio popolare – la Polizia ha delle e vere corporation che cercano di salvaguardare il buon nome dei propri membri – ha causato non pochi problemi durante la realizzazione, iniziata nell’estate del 2014, e la ricerca di un distributore, tanto che le prime uscite ufficiali della pellicola sono avvenute solo questo febbraio. Non è un grande film ma, sicuramente, l’appuntamento con un titolo che è perfetto nell’ambito del cinema d’azione ma, soprattutto, tratta in maniera meno qualunquistica del solito temi come corruzione e malavita, cercando di trovare giustificazioni e/o scoprire le ragioni per cui siano così frequenti. La storia è ambientata e girata ad Atlanta, riconoscibile in varie inquadrature, e questo per dare ulteriore veridicità alle immagini. A tratti le scene d’azione con tanti stunt man non aiutano a concentrarsi sui dialoghi ma, in tutti i casi, offrono buone occasioni per vedere un decoroso cinema di genere. I protagonisti sono la città, poliziotti e militari quasi sempre corrotti, criminali e il sangue (o il rosso delle immagini più forti), che è la cifra stilistica che unisce ogni cosa. Il crimine non paga, o forse sì. Una banda di corrotti agenti di polizia ed ex membri dell’esercito, tenuta in pugno dalla mafia russo-israeliana di Atlanta, è costretta a tentare una rapina apparentemente impossibile. Per farcela e uscirne vivi gli uomini hanno una sola speranza: distrarre tutte le forze dell’ordine lanciando un 999, il codice usato dalla polizia per segnalare che un agente è stato colpito in azione. Ovviamente, devono mettere il conto il ferimento o l’uccisione di uno di loro. Casey Affleck incarna il buono ma con problemi esistenziali, suo zio Woody Harrelson è poliziotto onesto ma che droga e alcool hanno ridotto male, la terribile ed ironica capo della mafia russa è la credibile Kate Winslet.

Image Gallery

Codice 999
Codice 999
Codice 999

opinioni autore

 
Codice 999 2016-04-21 13:31:51 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    21 Aprile, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews