Stampa
PDF
 

Billy il koala - Le avventure di Blinky Bill Billy il koala - Le avventure di Blinky Bill Hot

Billy il koala - Le avventure di Blinky Bill

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Blinky Bill the Movie
Sceneggiatura
Fin Edquist
Interpreti
Voci della versione originale: Toni Collette, Rufus Sewell, Ryan Kwanten, David Wenham, Richard Roxburgh, Robin McLeavy, Barry Humphries, Deborah Mailman, Barry Otto, Fin Edquist.
Nazionalità
Anno
Durata
93

Blinky Bill (1992), diretto dal mitico animatore polacco Yoram Gross – morto a Sidney nel 2015 a 89 anni - era un film che ebbe successo e che lo stesso regista volle come base per una serie televisiva a cartoni animati australiano-tedesca da lui stesso prodotta.

Settantotto episodi, tre stagioni di successi e poi venti anni perché si sia realizzato un altro film su questo simpatico koala. Il progetto era stato iniziato da Yoram Gross proseguito da un poker di realizzatori composto da Deane Taylor, Noel Cleary, Alex Weight e Alexs Stadermann. Il risultato finale è quasi accettabile, ma non riesce a dare vigore al personaggio e nuova possibilità di piacere al pubblico dei più piccoli. Si tenga conto che si tratta di una figura creata nel 1933 dalla scrittrice e disegnatrice neozelandese di libri per ragazzi Dorothy Wall (1894 – 1942). Blinky Bill è un koala antropomorfico che è stato compagno d’infanzia per generazioni di australiani. Il film doveva essere distribuito dalla IIF dei Lucisano, ma alla fine è stato presentato da Microcinema. La magia, per il pubblico nostrano, nasce non tanto dalla facile struttura narrativa, ma da personaggi che sicuramente stupiranno essendo animali quasi sconosciuti in Europa. Canguri, uccelli lira, cacatua, topolini selvatici, caimani, coccodrilli, iguane giganti e, ovviamente, koala che sono lontani dalle conoscenze non solo di tanti bimbi. Buona l’animazione ormai digitalizzata anche in prodotti non creati dalle major, tuttavia manca una struttura drammatica sufficiente per reggere i novanta minuti del film. Billy è un cucciolo di Koala un po’ imbranato, ricco di fervida immaginazione e di un enorme coraggio ai limiti dell’incoscienza. Vuole diventare un grande uomo di avventure proprio come suo padre, il più grande esploratore di tutti i tempi! Quando, dopo un anno il papà di Billy non torna a casa dopo una delle sue leggendarie avventure, Billy decide di lasciare la sua piccola città e partire alla ricerca del genitore. Percorrendo nel suo viaggio i caldi deserti australiani, incontra Nutsy, una piccola Koala dello Zoo, e Jacko, un ansioso e simpatico clamidosauro. Insieme, tra mille ostacoli, questi giovani esploratori dovranno cercare di rimanere uniti, essere molto coraggiosi e svegli per riuscire a portare a termine la loro missione e tornare a casa sani e salvi.




Image Gallery

Billy il koala - Le avventure di Blinky Bill
Billy il koala - Le avventure di Blinky Bill
Billy il koala - Le avventure di Blinky Bill

opinioni autore

 
Billy il koala - Le avventure di Blinky Bill 2016-04-01 17:13:01 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    01 Aprile, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews