Stampa
PDF
 

Zootropolis Zootropolis Hot

Zootropolis

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Zootopia
Sceneggiatura
Jared Bush, Phil Johnston da un soggetto di Byron Howard, Jared Bush, Rich Moore, Josie Trinidad, Jim Reardon, Phil Johnston, Jennifer Lee
Interpreti
Voci nell'edizione originale: Ginnifer Goodwin, Jason Bateman, Shakira, Idris Elba, Octavia Spencer, J.K. Simmons, Tommy Chong, Nate Torrence, Jenny Slate, Alan Tudyk, Raymond Persi, Tommy Lister, Bonnie Hunt, Don Lake, John DiMaggio, Maurice LaMarche – Voci nella versione italiana: Ilaria Latini, Alessandro Quarta, Ilaria Stagni, Alessandro Ballico, Massimo Lopez, Maria Letizia Scifoni: Bellwether, Paolo Ruffini, Gabriele Patriarca, Frank Matano, Nicola Savino, Diego Abatantuono, Leo Gullotta, Teresa Mannino.
Nazionalità
Anno
Durata
108

A Byron Howard, coautore de Rapunzel - L'intreccio della torre (Tangled, 2010) e a Rich Moore regista di Ralph spacca tutto (Wreck-It Ralph, 2012), la Disney ha affidato il cinquantacinquesimo classico dell’animazione di sua produzione. Il film, a dieci anni da Chicken Little - Amici per le penne (Chicken Little) torna a raccontare vicende di animali antropomorfi senza la presenza di umani.

Pur essendo completamente digitale, è un tradizionale film d’animazione in cui tutto suona bello, rassicurante e in cui i cattivi ricevono la giusta punizione. Zootropolis è il classico prodotto per famiglie che non delude ma nemmeno entusiasma, con tanti personaggi funzionali alla storia ma che lasciano poca traccia nella memoria. Ci si commuove per la coniglietta che diventa agente di Polizia contro il desiderio dei genitori, si segue con attenzione la trasformazione della volpe da animale inaffidabile a utilissimo compagno per la giovane, si prova piacere perché politici e potenti corrotti trovano la giusta punizione. Purché, ovviamente, si abbiano meno di dieci anni, dead line superata la quale il rischio noia aumenta a dismisura. Tutto è bene realizzato, il doppiaggio italiano è molto curato, le musiche sono belle, eppure si ha la sensazione di assistere a qualche cosa di già visto. I personaggi principali sono una piccola, ma audace coniglietta che ha lasciato la vita di campagna per diventare poliziotta, la scaltra volpe truffaldina che si redime, una gazzella popolarissima popstar (in originale è doppiata da Shakira), il bufalo a capo del dipartimento di polizia di Zootropolis, un lentissimo bradipo, il leone Sindaco della città, la dolce pecorella sua segretaria personale, un flemmatico yak e un grasso ghepardo impiegato al dipartimento di polizia. E' sviluppato un discorso sulle integrazioni tra persone differenti, sull’evitare di pensare che i cattivi debbano essere sempre quelli apparentemente violenti, sul sogno americano che permette a chiunque di diventare ciò che vuole. Iniziato nel 2013 da Byron Howard che non ha dato i risultati desiderati, a lui si è affiancato il più esperto Rich Moore a cui si è aggiunto il co - sceneggiatore Jared Bush. Il risultato finale è un prodotto bello ma, a tratti, anche noioso. Zootropolis è una città, divisa in vari quartieri non tutti raccomandabili, che è abitata e governata da animali. Una coniglietta di campagna riesce ad entrare nell’Accademia di Polizia e, ben presto, diventa la migliore del corso. Una volta diplomata le fanno fare l’ausiliaria del traffico. Spariscono vari animali feroci, la Polizia brancola nel buio e proprio la coniglietta, con l’aiuto di una volpe ladra per indole, ritroverà gli scomparsi e manderà in carcere gli insospettabili cattivi.


  

Image Gallery

Zootropolis
Zootropolis
Zootropolis

opinioni autore

 
Zootropolis 2016-02-20 12:21:31 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    20 Febbraio, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews