Stampa
PDF
 

Il segreto di Esma - Grbavica ···· Il segreto di Esma - Grbavica ···· Hot

Il segreto di Esma - Grbavica ····

ImageIl segreto di Esma - Grbavica opera d'esordio di Astila Žbaniæ racconta uno dei tanti drammi delle guerre seguite alla dissoluzione della Jugoslavia. Durante il conflitto serbo – bosniaco Esma è stata imprigionata, torturata e stuprata ripetutamente dai miliziani cetnici. Oggi è ritornata a Sarajevo, ove vive a fatica facendo tre lavori e subendo continue umiliazioni, con la giovane figlia Sara, nata da quelle violenze. La ragazza non sa nulla di ciò che è capitato alla madre e, come molti coetanei, non ha memoria del gran massacro. Lei vive in un mondo fatto di misera americanizzazione e di malavita imperante.

La tensione fra le due donne esplode, quando la giovane deve portare a scuola un certificato che la dichiari figlia di un caduto in guerra e la madre non può farlo. La figlia aggredisce e insulta la madre. Solo quando la donna troverà il coraggio e la rabbia per raccontarle ciò che le hanno fatto e di chi è figlia, i rapporti fra le due ritorneranno ad essere di comprensione e d’affetto. E’ un film straordinario sulle grandi vittime di tutte le guerre: le donne, ed è un testo di straordinaria finezza sulla rimozione di un oltraggio destinato a pesare su tutta la vita di chi lo ha subito. Lo stile narrativo è lineare e privo d’effetti clamorosi, ma proprio per questo il film commuove e indigna quanto pochi altri. Questo film ha vinto tre premi all'ultimo Festival di Berlino, fra cui l'Orso d'Oro.

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale: Grbavica; regia: Jasmila Zbanic; sceneggiatura: Jasmila Zbanic; interpreti: Mirjana Karanovic, Luna Mijovic, Leon Lucev, Kenan Catic, Jasna Beri, Dejan Acimovic, Bogdan Diklic, Emir Hadzihafisbegovic, Ermin Bravo, Semka Sokolovic-Bertok; produttori: Barbara Albert, Damir Ibrahimovich, Boris Michalski, Damir Richtaric, Bruno Wagner; musica: Enes Zlatar; fotografia: Christine A. Maier; montaggio: Niki Mossböck; scelta attori: Orijana Kuncic; scenografo: Kemal Hrustanovic; costume: Lejla Hodzic; società produttrici: Coop 99, Deblokada, Jadran Film, Noirfilm; nazionalità: Austria / Bosnia-Herzegovina / Germania / Croazia; anno di edizione: 2006; durata: 90 min.

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews