Stampa
PDF
 

Maze Runner: La fuga Maze Runner: La fuga Hot

Maze Runner: La fuga

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Maze Runner: The Scorch Trials
Sceneggiatura
T.S. Nowlin dal romanzo "La fuga" di James Dashner (Fanucci Editore), secondo libro della trilogia "The Maze Runner".
Interpreti
Nathalie Emmanuel, Aidan Gillen, Dylan O'Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster, Giancarlo Esposito, Ki Hong Lee, Patricia Clarkson, Barry Pepper, Lili Taylor, Katherine McNamara, Rosa Salazar, Jacob Lofland.
Nazionalità
Anno
Durata
132

Wes Ball nel primo titolo di questa saga era stato bravo nel costruire con attenzione il microcosmo in cui si svolge il film, tratteggiando i caratteri e le idiosincrasie della trentina di adolescenti che si trovano a condividere uno stretto rettangolo erboso cinto da mura altre oltre venticinque metri.

Nonostante la molta esperienza maturata quale responsabile di effetti visivi e grafici di una decina di video short su Star Trek, in questa seconda regia dimostra di non essere ancora pronto a reggere l’impatto di una storia che dovrebbe puntare, ancor di più della precedente, sui rapporti interpersonali tra i personaggi. Ne deriva un film spesso noioso, ripetitivo, incapace di creare magia, complicità col pubblico. Per riuscire a dare ritmo a una storia di oltre due ore occorre mestiere, mentre qui si coglie solo buona volontà. Ovviamente, non tutto è detto, ancora meno che quanto scritto nel secondo romanzo di James Dashner. La ragione è semplice: se questa nuova puntata dovesse avere successo, i produttori vorrebbero trarre da questa trilogia almeno quattro film. Il regista, visto che mancano le idee originali e il rischio distrazione è sempre presente, cerca, in modo a volte esagerato, inquadrature particolari che cercano di sopperire all’adrenalina che manca nella vicenda. L’impressione è che tutto sia solo congiunzione tra il primo e i prossimi episodi, scontentando chi non ama le storie frazionate che ricominciano là dove erano rimaste un anno prima. I costi produttivi, del resto, sono elevati (questa volta sono stati investiti sessantuno milioni di dollari) e obbligano a tratte il massimo da quello che regista e sceneggiatori hanno in mano. Gran parte del budget è utilizzato per gli effetti speciali, considerato che a libro paga non ci sono attori molto noti. E’ questo è un limite notevole, con interpreti a dir poco concentrati per dare il meglio ma che spesso si dimostrano inadeguati a rendere la drammaticità di certi passaggi. Thomas e i suoi compagni dovranno affrontare la sfida più grande: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD. Il loro viaggio li porterà nella Zona Bruciata, una landa desolata piena di ostacoli quasi insormontabili. Con l'aiuto della resistenza, dovranno affrontare la potentissima organizzazione e sveleranno gli sconvolgenti piani che aveva in serbo per loro.

Image Gallery

Maze Runner: La fuga
Maze Runner: La fuga
Maze Runner: La fuga

opinioni autore

 
Maze Runner: La fuga 2015-10-19 10:48:39 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    19 Ottobre, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews