Wes Ball nel primo titolo di questa saga era stato bravo nel costruire con attenzione il microcosmo in cui si svolge il film, tratteggiando i caratteri e le idiosincrasie della trentina di adolescenti che si trovano a condividere uno stretto rettangolo erboso cinto da mura altre oltre venticinque metri.
Nonostante la molta esperienza maturata quale responsabile di effetti visivi e grafici di una decina di video short su Star Trek, in questa seconda regia dimostra di non essere ancora pronto a reggere l’impatto di una storia che dovrebbe puntare, ancor di più della precedente, sui rapporti interpersonali tra i personaggi. Ne deriva un film spesso noioso, ripetitivo, incapace di creare magia, complicità col pubblico. Per riuscire a dare ritmo a una storia di oltre due ore occorre mestiere, mentre qui si coglie solo buona volontà. Ovviamente, non tutto è detto, ancora meno che quanto scritto nel secondo romanzo di James Dashner. La ragione è semplice: se questa nuova puntata dovesse avere successo, i produttori vorrebbero trarre da questa trilogia almeno quattro film. Il regista, visto che mancano le idee originali e il rischio distrazione è sempre presente, cerca, in modo a volte esagerato, inquadrature particolari che cercano di sopperire all’adrenalina che manca nella vicenda. L’impressione è che tutto sia solo congiunzione tra il primo e i prossimi episodi, scontentando chi non ama le storie frazionate che ricominciano là dove erano rimaste un anno prima. I costi produttivi, del resto, sono elevati (questa volta sono stati investiti sessantuno milioni di dollari) e obbligano a tratte il massimo da quello che regista e sceneggiatori hanno in mano. Gran parte del budget è utilizzato per gli effetti speciali, considerato che a libro paga non ci sono attori molto noti. E’ questo è un limite notevole, con interpreti a dir poco concentrati per dare il meglio ma che spesso si dimostrano inadeguati a rendere la drammaticità di certi passaggi. Thomas e i suoi compagni dovranno affrontare la sfida più grande: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD. Il loro viaggio li porterà nella Zona Bruciata, una landa desolata piena di ostacoli quasi insormontabili. Con l'aiuto della resistenza, dovranno affrontare la potentissima organizzazione e sveleranno gli sconvolgenti piani che aveva in serbo per loro.