Stampa
PDF
 

Black Mass – L’ultimo gangster Black Mass – L’ultimo gangster Hot

Black Mass – L’ultimo gangster

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Black Mass
Sceneggiatura
Scott Cooper dal romanzo omonimo di Dick Lehr e Gerard O'Neill edito in Italia da Rizzoli.
Interpreti
Johnny Depp, Joel Edgerton, Sienna Miller, Benedict Cumberbatch, Dakota Johnson, Rory Cochrane, Kevin Bacon, Adam Scott, Corey Stoll, Peter Sarsgaard, Jesse Plemons, Julianne Nicholson, Jeremy Strong.
Nazionalità
Anno
Durata
122

Black Mass – L’ultimo gangster (Black Mass) è diretto da Scott Cooper che lo ha tratto dal libro omonimo di Dick Lehr e Gerard O'Neill dedicato alla gesta del criminale d’origine irlandese di James Witney Bulger.

Il regista è un attore americano passato alla direzione di film e che ha firmato già altri due titoli: Crazy Heart (2009), basato sull'omonimo romanzo di Thomas Cobb e interpretato da Jeff Bridge che per questa prestazione ha ricevuto il Premio Oscar del 2019 (un altro Oscar è andato a The Weary Kind di Ryan Bingham coronata quale migliore canzone originale) e Il fuoco della vendetta - Out of the Furnace (Out of the Furnace, 2013). Il malavitoso protagonista di quest’ultimo film nasce da un personaggio reale che controllò gran parte della delinquenza di Boston nei decenni settanta e ottanta del secolo scorso. Ci riuscì anche grazie alla complicità di alcuni funzionari della sede locale dell’FBI che lo presentarono ai superiori come una fonte informativa di grande importanza. La regia si muove sulla strada del classico film americano d’impianto poliziesco, sfruttando appieno le doti di un cast capeggiato da un Johnny Depp quasi irriconoscibile, quanto sublime. E’ un film in cui le professionalità la fanno da padrone, mettendo in ombra i pur presenti significati sociali. Primi fra tutti i legami di famiglia e d’amicizia nelle comunità (italiani, neri, irlandesi) che vanno oltre qualsiasi rispetto per le norme o la legge. In particolare il regista concede grande spazio agli interpreti che, oltre la performance del protagonista, segnalano, nel rispetto della tradizione, le grandi capacità attoriali di cui si nutre il cinema americano.

Image Gallery

Black Mass – L’ultimo gangster
Black Mass – L’ultimo gangster
Black Mass – L’ultimo gangster

opinioni autore

 
Black Mass – L’ultimo gangster 2015-10-07 09:59:35 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    07 Ottobre, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews