Stampa
PDF
 

Io e lei Io e lei Hot

Io e lei

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Io e lei
Sceneggiatura
Maria Sole Tognazzi, Francesca Marciano, Ivan Cotroneo.
Interpreti
Margherita Buy, Sabrina Ferilli, Fausto Maria Sciarappa, Domenico Diele, Ennio Fantastichini, Alessia Barela, Massimiliano Gallo, Anna Bellato, Roberta Fiorentini.
Nazionalità
Anno
Durata
97

Io e lei di Maria Sole Tognazzi racconta una normale storia d’amore con la particolarità che le protagoniste sono due donne. Nulla a che fare, come si è cercato di insinuare da parte di una certa pubblicità (produce la RAI, quindi il battage di lancio è stato particolarmente intenso) con un film omosessuale nel senso dello scandaglio delle particolarità di un rapporto fra due persone dello stesso sesso. Qui ogni cosa, lieto fine finale compreso, è ricondotto ad una storia d’more di stampo ultra classico.

Federica e Marina vivono insieme da cinque anni. Ciascuna di loro ha personalità e pulsioni diverse: la prima ha scoperto l’amore per un’altra donna solo in età adulta e dopo essere passata per un matrimonio fallito da cui è nato un ragazzo che si avvia verso i venticinque anni. La seconda he sempre saputo di essere omosessuale e lo ha proclamato senza alcuna paura. Federica è un architetto di successo, Marina un’ex attrice che ha abbandonato da anni la professione e vive agiatamente con i proventi di un ristorante di qualità. La routine del loro rapporto è turbata da un ritorno di fiamma etero che spinge Federica fra le braccia e nel letto di un oculista rientrato a Roma da Milano dopo un matrimonio andato in pezzi. Naturalmente siamo a livello di una borghesia facoltosa che abita in appartamenti su più piani arredati sontuosamente e ha studi che sembrano usciti alla matita di un disegnatore d’avanguardia. Ovvio, sin dalla prima sequenza, che la coppia ritroverà l’armonia e di riformerà dopo un percorso drammatico quanto basta e rassicurante in ogni momento. Persino le prestazioni attoriali di Sabrina Ferilli, nulla a che fare la sua performance ne La grande bellezza (2013) di Paolo sorrentino, e Margherita Buy, lontana anni luce da ciò che ha dimostrato di saper fare in Mia madre (2015) di Nanni Moretti, navigano nell’ovvio e nella normalità.

 

Image Gallery

Io e lei
Io e lei
Io e lei

opinioni autore

 
Io e lei 2015-10-01 17:04:47 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    01 Ottobre, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews