Stampa
PDF
 

L'esigenza di unirmi ogni volta con te L'esigenza di unirmi ogni volta con te Hot

L'esigenza di unirmi ogni volta con te

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
L'esigenza di unirmi ogni volta con te
Sceneggiatura
Angelo Orlando, Beba Slejpovic, Tonino Zangardi tratto dal romanzo omonimo di Tonino Zangardi (Imprimatur Edizioni-distribuito da RCS Libri).
Interpreti
Claudia Gerini, Marco Bocci, Marc Duret, Antonio Iuorio, Daniela Amato, Luca Cirasola, Luciano Marinelli, Leonardo Zangardi, Rosa Enginoli, Francesca Danese, Valeria De Notaris, Claudia Fratarcangeli, Patrick Ruberto, Karoline Kenya, Leopoldo Pescatore, Gianluca Polo, Annalisa Atti.
Nazionalità
Anno
Durata
90

Tonino Zangardi in questi dodici anni ha diretto pochi film, accomunati tra loro dalla difficoltà di amare dei protagonisti. Dalla sua opera prima Prendimi e portami via (2003) con Valeria Golino, ha sempre raccontato di questo disagio esistenziale. Gli altri suoi titoli, Ma l'amore sì (2006) e Sandrine nella pioggia (2008) con Adriano Giannini, hanno confermato le sue predilezioni narrative.

Tratto da un suo romanzo ispirato ad un fatto di cronaca, L'esigenza di unirmi ogni volta con te dà la sensazione di essere sincero ma, nello stesso tempo, appare come opera incerta e non completamente riuscita. O meglio, deludente dalla prima all’ultima scena sia come prova degli interpreti che come scrittura. Personaggi vacui, poco interessanti, con uno spessore inesistente e visibilità limitata, scarso impegno da parte di tutti. Claudia Gerini è mono espressiva dal inizio alla fine, sia che lavori come cassiera passando i prodotti che deve contabilizzare sia quando si concede scene di sesso torrido. Probabilmente non crede né al film né al personaggio che interpreta e lo dimostra con una delle sue prove meno interessanti. Peggio di lei fa Marco Bocci che ci propone un viso sofferente per tutto il tempo: probabilmente le scarpe gli erano strette e soffriva per questo, non certo per la tempesta ormonale che lo colpisce e la sofferenza di abbandonare la Polizia per amore. Il francese Marc Duret si adegua e il suo marito cornificato fa sorridere e basta: dieci anni di un matrimonio privo di ardore e una reazione violenta ma di maniera quando la moglie gli confessa il proprio tradimento. E’ un film che sembra un brutto sceneggiato televisivo (nudi a parte) e difficilmente attrarrà un pubblico che al cinema cerca qualcosa di diverso da quanto può vedere sul piccolo schermo. Giuliana lavora come cassiera in un supermercato e la sua vita è fatta di routine. Quando alcuni malviventi entrano nell’esercizio per compiere una rapina, due poliziotti sono pronti a bloccarli. La donna riconosce uno dei due salvatori, Leonardo, che già aveva notato varie volte fuori dal supermercato. Nonostante sia sposata da dieci anni cede con facilità al fascino dell’uomo, che è ben diverso dal marito scarso nei doni emotivi e sessuali. L’agente in passato ha molto sofferto e si lancia in questa avventura senza crearsi problemi, la donna prova piacere dopo troppo tempo di noia e lo asseconda. Tutto andrebbe bene se lei non confessasse tutto al coniuge che la prende male, è violento e lei per difendersi lo uccide. Senza pensarci troppo, i due innamorati salgono su un auto e iniziano un viaggio verso l’ignoto.



Image Gallery

L'esigenza di unirmi ogni volta con te
L'esigenza di unirmi ogni volta con te
L'esigenza di unirmi ogni volta con te

opinioni autore

 
L'esigenza di unirmi ogni volta con te 2015-09-27 16:28:23 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
5.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    27 Settembre, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews