Stampa
PDF
 

Mission: Impossible Rogue Nation Mission: Impossible Rogue Nation Hot

Mission: Impossible Rogue Nation

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Mission: Impossible Rogue Nation
Sceneggiatura
Christopher McQuarrie
Interpreti
Tom Cruise, Alec Baldwin, Jeremy Renner, Simon Pegg, Ving Rhames, Rebecca Ferguson, America Olivo, Sean Harris, Simon McBurney, Jingchu Zhang.
Nazionalità
Anno
Durata
131

Mission: Impossible - Rogue Nation (Missione impossibile – Stato canaglia) è il quinto episodio della serie Mission Impossible nata da un gruppo di film degli anni sessanta - settanta creati per la televisione americana da Bruce Geller. Il primo episodio per il grande schermo fu realizzato nel 1996 a firma di Brian De Palma, a questo hanno fatto seguito Mission: Impossible II regia di John Woo (2000), Mission: Impossible III regia di J.J. Abrams (2006) e Mission: Impossible - Protocollo fantasma (Mission: Impossible - Ghost Protocol) regia di Brad Bird (2011).

Protagonista, finanziatore e interprete di tutti questi film Tom Cruise (1962) nei panni dell’agente Ethan Hunt membro della IMF (Impossible Mission Force), una speciale sezione segreta della CIA (Central Intelligence Agency) incaricata di svolgere le missioni più delicate e pericolose. La struttura narrativa di tutti questi film, non smentita dall’ultimo e rimasta intatta nonostante il passaggio di mano della regia, è quella dell’esaltazione adrenalinica di sparatorie, inseguimenti, scazzottature. Difficoltà da cui l’attore interprete esce sempre vittorioso. La promozione dei film ha fatto leva proprio su questi episodi, spesso realizzati da Tom Cruise senza l’auto di cascatori professionisti. Una serie di audacie culminate, in quest’ultimo film, nel volo dell’attore aggrappato a un paio di maniglie fissate allo scafo di un aereo militare Airbus A400M in fase di decollo. Le trame non presentano differenze sostanziali e ruotano attorno a una qualche organizzazioni che vuole impossessarsi del mondo per fini propri o al servizio di una qualche stato canaglia. Questa volta è di scena un fantomatico Sindacato fondato da un fuoruscito dei servizi segreti inglesi (MI6, Military Intelligence, Sezione 6) e misconosciuto dalla CIA il cui capo arriva a patrocinare, alla fine pentendosene, lo scioglimento dell’IMF e a bollare Ethan Hunt come un pericoloso criminale. Un film fracassone, prevedibile in cui contano assai più i virtuosismi umani e tecnici che non trama e psicologie.  

Image Gallery

Mission: Impossible Rogue Nation
Mission: Impossible Rogue Nation
Mission: Impossible Rogue Nation

opinioni autore

 
Mission: Impossible Rogue Nation 2015-08-21 08:46:50 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    21 Agosto, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews