Stampa
PDF
 

Giovani si diventa Giovani si diventa Hot

Giovani si diventa

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
While We're Young (Mentre siamo giovani)
Sceneggiatura
Noah Baumbach
Interpreti
Naomi Watts, Ben Stiller, Amanda Seyfried, Adam Driver, Charles Grodin, Brady Corbet, Maria Dizzia, Dree Hemingway, Adam Horovitz.
Nazionalità
Anno
Durata
97

Noah Baumbach (1969) viene da una famiglia newyorchese in cui il cinema si respirava come l’aria, visto che i suoi genitori (Georgia Brown e Jonathan Baumbach) era entrambi critici cinematografici. Lui ha esordito a soli ventisei anni con Scalciando e strillando (Kicking and Screaming, 1995), per poi firmare una dozzina di titoli fra cui l’interessante Il matrimonio di mia sorella (Margot at the Wedding, 2007). 

Giovani si diventa, buon titolo italiano forse migliore dell’originale Mentre siamo giovani, conferma le capacità di questo cineasta nel disegnare situazioni psicologiche non banali. Josh è un regista di documentari che insegue da dieci anni la realizzazione del film perfetto e ora deve fare i conti con un profondo blocco creativo. Sua moglie Cornelia è la produttrice dei film del padre, un celebrato maestro di questo genere cinematografico. L’armonia della coppia, che non ha figli e ha attraversato il dramma di un doppio aborto, piomba in una crisi, apparentemente gioiosa, quando i due fanno conoscenza con Jamie e Darby, anche lui regista di documentari. Il confronto fra le due età, i primi viaggiano sopra la quarantina, i secondi non sono ancora arrivati ai trent’anni, è rappresentato dal regista con perizia e acutezza, soprattutto nel punto in cui il cineasta più anziano scambia – ma sino a un certo punto – l’attivismo e la spregiudicatezza del collega per tradimento del sacro principio di verità che dovrebbe guidare chiunque lavori in questo campo. Il conflitto si risolve in un bagno di realismo a cui non è estraneo l’anziano padre della donna. L’arrivo di un figlio – ingrediente decisamente fasullo – rimette le cose a posto e spiana il cammino sia ai vecchi sia ai più giovani. Il film potrebbe essere incasellato nella classica commedia americana se non se ne elevasse per precisione delle analisi psicologiche e acutezza nella descrizione di un mondo perennemente in bilico fra euforia e depressione. 

Image Gallery

Giovani si diventa
Giovani si diventa
Giovani si diventa

opinioni autore

 
Giovani si diventa 2015-07-16 10:13:27 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    16 Luglio, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews