Stampa
PDF
 

Ruth & Alex: L'amore cerca casa Ruth & Alex: L'amore cerca casa Hot

Ruth & Alex: L'amore cerca casa

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
5 Flights Up
Sceneggiatura
Charlie Peters tratto dal racconto Heroic Measures di Jill Ciment
Interpreti
Morgan Freeman, Diane Keaton, Cynthia Nixon, Claire van der Boom, Korey Jackson, Carrie Preston, Hannah Dunne, Alysia Reiner, Josh Pais, Sterling Jerins, Miriam Shor, Maddie Corman, Joanna Adler, Jimmy Palumbo, Hani Furstenberg, Katrina E. Perkins.
Nazionalità
Anno
Durata
92

Richard Loncraine, regista britannico di cui si ricorda soprattutto il riuscito Riccardo III (Richard III, 1995) ma anche per il mediocre Wimbledon (2004), sembra tenere presente solo quest’ultimo per portare sullo schermo il racconto Heroic Mesasures, (2009) scritto dall’americana di origine canadese Jill Ciment (1955). Da film-maker con cultura europea che si è innamorato di New York anche attraverso la visione di tanto cinema, ambienta tutta la storia in uno scenario che racchiude decenni di bei film e allude a molti ma, soprattutto, al Woody Allen che più abbiamo amato.

Brooklyn raccontata come è ora, zona molto gradita alla borghesia, e come era quando i protagonisti ci erano andati a vivere quaranta anni prima per mancanza di denaro. Lui pittore alle prime armi, lei modella di nudo part time, l’amore, il matrimonio, la vita felice assieme nonostante l’impossibilità della donna di dargli un figlio. Matrimonio misto in anni in cui era fuori legge in molti Stati e poco gradito in altri, regge il passare del tempo e ce li fa ritrovare ai giorni nostri, ancora innamoratissimi e senza situazioni difficili da affrontare. E' questo il problema fondamentale del film, la mancanza assoluta di drammaticità, di situazioni di disagio comuni a tutte le coppie, seppure molto affiatate, di tutto il mondo. Alex e Ruth vivono di occhiate da fidanzatini, lui è anziano e gli pesano i piani di scale da fare per arrivare fino al appartamento, ma appena varcata la soglia non ha più nessun tipo di problema se non rendere felice la moglie. Una situazione che, alla lunga, penalizza un film ben interpretato e discretamente diretto che non offre altro se non un ritratto un po’ sdolcinato e non sempre credibile, della coppia perfetta. La storia ambientata ai giorni nostri si svolge in soli tre giorni, con diverse situazioni che danno al film la sensazione di un fine settimana di vita reale con personaggi minori molto credibili. La vicenda si sviluppa spostandosi tra vari eventi, dall’allarme per un possibile terrorista che si aggira per la città, alle preoccupanti notizie relative alle condizioni di salute della loro adorata cagnolina, all’approccio inizialmente timido della coppia al mondo del mercato immobiliare fatto di pescecani e di persone non sempre interessate all’acquisto degli appartamenti che vanno a visitare. Nella costruzione di queste visite libere all’appartamento sono forse i momenti meglio riusciti del film, soprattutto perché sono gag brevi a cui non si chiede altro se non di divertire, e qui il risultato è ottenuto con la costruzione di piccoli personaggi in grado di piacere. I personaggi di Ruth e Alex - che nel romanzo sono descritti come una coppia di ebrei anziani che vivono nel Lower East Side di Manhattan – sono in parte autobiografici con molti caratteri della scrittrice per la protagonista e, per Alex, una fotocopia narrativa di suo marito, il noto pittore Arnold Mesches. Oltre al suo lungo e felice matrimonio, l’autrice si è ispirata agli eventi dell’11 settembre 2001 e ai commenti morbosamente umoristici in merito alla possibilità di acquistare immobili in centro approfittando del calo del mercato. Morgan Freeman, nonostante i suoi quasi ottanta anni, è qui al suo primo personaggio da persona anziana e lo racconta in maniera perfetta senza inutili momenti da melodramma. Diane Keaton, perfettamente a suo agio nella New York che l’ha vista protagonista di vari film di Woody Allen, forse sorride un po’ troppo ma è sicuramente brava e credibile quale moglie perfetta.

Image Gallery

Ruth & Alex: L'amore cerca casa
Ruth & Alex: L'amore cerca casa
Ruth & Alex: L'amore cerca casa

opinioni autore

 
Ruth & Alex: L'amore cerca casa 2015-06-29 07:56:30 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    29 Giugno, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews