Stampa
PDF
 

The Lazarus Effect The Lazarus Effect Hot

The Lazarus Effect

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The Lazarus Effect
Sceneggiatura
Luke Dawson, Jeremy Slater
Interpreti
Mark Duplass, Olivia Wilde, Sarah Bolger, Evan Peters, Donald Glover, Ray Wise, Scott Sheldon, Emily Kelavos, James Earl, Amy Aquino.
Nazionalità
Anno
Durata
80

Film low cost, nulla aggiunge e nulla toglie al filone horror in cui è lecito inserirlo. Il titolo, fortunatamente non cambiato dai distributori italiani, rende perfettamente quello che la sceneggiatura racconta. The Lazarus Effect si occupa, infatti, di morti risorti in questo caso grazie ad esperimenti scientifici.

David Gelb, trentaduenne documentarista che lavora molto anche per network televisivi di rilievo, utilizza con una certa intelligenza questa sua esperienza nel suo primo prodotto di fiction, ma di fronte ad una sceneggiatura in cui sono presenti parti ridicole non sempre riesce a portare a riva un prodotto accettabile. Prima un insieme di date e avvenimenti che documentano da Platone (Il viaggio del soldato nell’aldilà, 380 avanti Cristo) fino ad oggi casi di persone resuscitate, poi l’inizio vero e proprio del film, con l’utilizzo del bianco e nero e un movimento della videocamera interessante e invasivo all’interno del esperimento eseguito in laboratorio. Poi l’esigenza di fare cassetta – il film ha ottenuto un discreto riscontro a livello internazionale – ha portato la narrazione ad un taglio più effettistico che lo rende fin troppo simile a tanti film horror con profumo di thriller che lo hanno preceduto. Si respira, comunque, un’atmosfera piacevole da B movie non solo nella narrazione ma nel tipo di recitazione dei volenterosi interpreti. Autentica protagonista, nel ruolo di Zoe, è la bellissima Olivia Wilde nel doppio di una scienziata che vive solo per gli esperimenti e la perfida creatura in cui, poi, si trasforma. Un gruppo di ricercatori, capeggiati da Frank e Zoe fanno un'incredibile scoperta: trovano il modo di riportare in vita i defunti. Dopo aver completato con successo, ma senza autorizzazione, un esperimento su un animale appena morto, il rettore della loro Università viene a sapere dei loro esperimenti ed il progetto è sospeso. Tutto il team decide comunque di riprodurre l’esperimento ma, a causa di un incidente, Zoe, viene orribilmente uccisa. Frank, pervaso dal terrore e dal dolore, li convince a fare qualcosa di impensabile: tentare di resuscitare la loro prima cavia umana. Inizialmente, la procedura si rivela un successo, ma la squadra presto si rende conto che qualcosa non va in Zoe. L'utilizzo su un essere umano porterà a pericolosi e inimmaginabili conseguenze per tutti. Mentre si rivela la sua strana, nuova personalità, il gruppo si ritrova intrappolato in una realtà raccapricciante. Non devono più a affrontare il problema di poter o meno riportare in vita qualcuno, ma piuttosto, la rabbia del suo ritorno.

Image Gallery

The Lazarus Effect
The Lazarus Effect
The Lazarus Effect

opinioni autore

 
The Lazarus Effect 2015-05-24 09:37:53 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    24 Mag, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews