Stampa
PDF
 

Il Racconto dei Racconti - Tale of Tales Il Racconto dei Racconti - Tale of Tales Hot

Il Racconto dei Racconti - Tale of Tales

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Il Racconto dei Racconti - Tale of Tales
Sceneggiatura
Edoardo Albinati, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso.
Interpreti
Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly, Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini, Shirley Henderson, Stacy Martin, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Guillaume Delaunay, Christian Lees, Jonah Lees, Laura Pizzirani, Renato Scarpa, Kathryn Hunter, Franco Pistoni.
Nazionalità
Anno
Durata
128

Il racconto dei racconti di Matteo Garrone era un film particolarmente atteso. Un’opera in cui il regista fa sfoggio delle sua qualità pittoriche raccontando e intrecciando tre storie delle cinquanta contenute ne Lo cunto de li cunti ovvero lo trattenemiento de peccerille (Il racconto dei racconti ovvero il divertimento dei piccini) scritte in napoletano dal nobile Giambattista Basile (1570 – 1632).

Il volume è stato pubblicato postumo fra il 1634 e il 1636 e risente dell’influenza di Giovanni Boccaccio (1313 – 1375]) e del suo Decameron (1348-1353). Fra i molti racconti il regista ne ha scelto tre. Si inizia con la storia della regina che vuole diventare madre ad ogni costo per cui, seguendo i vaticini di un santone, spinge il marito a calarsi in fondo al mare per uccidere un mostro il cui cuore dovrà essere cotto, ancora pulsante, da una vergine e mangiato dalla sovrana. Il monarca muore nell’impresa e la cuciniera rimane incinta come la regina. Entrambe daranno alla luce due figli albini dall’aspetto identico, destinati a diventare amici inseparabili e simili al punto che la stessa sovrana li scambierà l’uno per l’altro. La seconda storia ha al centro un altro monarca affascinato dalla pulce che ha addestrato al punto di nutrirla con cibi succulenti che la trasformano in essere dalle dimensioni di un bue. Quando il mostruoso insetto muore il monarca mette in palio la mano della figlia fra quanti riusciranno a riconoscere a che animale appartiene la pelle esposta nella sala del trono. Vince un orco mostruoso che ottiene in premio la principessa e la relega nell’antro in cui vive fra ossa dispolpate e sporcizia. L’infelice troverà la forza di ribellersi, tentare la fuga, uccidere lo sgradito consorte e far ritorno a corte in pompa magna. La terza favola ha al centro un altro monarca che, irretito dalla voce celestiale di una donna che ha sentito cantare ma non visto, decide di farla sua sposa. Purtroppo la cantante è una vecchia rugosa e decadente che diventerà nuovamente giovane, per un tempo limitato, grazie a un sortilegio. Sua sorella, ugualmente decrepita, si rode d’invidia e arriva a farsi scorticare viva nella speranza di ritornare anche lei giovane. Il film è segnato da un formidabile gusto pittorico (il regista alterna all’attività filmica quella figurativa) e contraddice in parte il precedenti a sua firma, fra i quali ricordiamo almeno L’imbalsamatore (2002), Primo amore (2004) e Gomorra (2008). Questa volta non ci sono riferimenti sociali, né diretti né di scorcio, e la stessa descrizione psicologica è superata dal gusto per l’immagine e il piacere del racconto. Due caratteristiche che soddisfano pienamente anche lo spettatore più esigente.

Image Gallery

Il Racconto dei Racconti - Tale of Tales
Il Racconto dei Racconti - Tale of Tales
Il Racconto dei Racconti - Tale of Tales

opinioni autore

 
Il Racconto dei Racconti - Tale of Tales 2015-05-14 19:43:15 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    14 Mag, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews