Stampa
PDF
 

Forever Forever Hot

Forever

ImageSan Sebastián, 23 settembre 2006. Originaria di Lima, dopo studi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Heddy Honigmann si trasferisce a Amsterdam. Nel 1978 ottiene la cittadinanza olandese e si specializza nel documentario producendo una quindicina di titoli negli ultimi vent’anni. In concorso a San Sebastián ha presentato Forever, un film sulla memoria girato al cimitero monumentale del Père Lachaise di Parigi. Si apre e si chiude con le note di Chopin, interpretate da Yoshino Kimura che a sette anni ha perso il padre che le aveva ispirato l’amore per la musica. Con interviste a persone incontrate al cimitero, il film illustra la forza del ricordo che perpetua l’immagine dei defunti attraverso il racconto e l’ammirazione di parenti e, nel caso di personaggi illustri, di appassionati.

Tombe famose come quelle di Marcel Proust, Amedeo Modigliani, Jean-Auguste Ingres, Jim Morrison, Maria Callas, Georges Méliès, per citarne alcune, permettono scoperte singolari quando gli ospiti si sentono coinvolti in qualche misura con la vita dei morti. Cosí Stéphane Heust, illustratore di un albo a fumetti su Proust racconta la sua scoperta dello scrittore e il lungo percorso prima di capirne l’importanza. Alcuni non vedenti si riuniscono per ascoltare un Dvd con Simone Signoret. Un tassista iraniano commemora e spiega il valore di Sadegh Hedayat, scrittore persiano del primo Novecento. Un’esperta svela i segreti di alcuni quadri di Ingres. E poi c’è la guida del cimitero che sa di molti, noti e non, e di scritte cancellate dal tempo. Ne risulta un piccolo poema malinconico sulla morte e sul perdurare dei ricordi che il pubblico in sala ha saluato con un lungo applauso. (Renzo Fegatelli)

Olanda 2006. Regia di Heddy Honigmann. Attori: Yoshino Kimura, Bertrand Beyern, Reza Khoddam, Bruno Douchet. Durata 96 minuti.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews