Stampa
PDF
 

Magic in the Moonlight Magic in the Moonlight Hot

Magic in the Moonlight

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Magic in the Moonlight
Sceneggiatura
Woody Allen
Interpreti
Emma Stone, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Jacki Weaver, Eileen Atkins, Erica Leerhsen, Simon McBurney, Jeremy Shamos, Kenneth Edelson.
Nazionalità
Anno
Durata
98

Il cinema più recente di Woody Allen è segnato, dopo l’inziale passione per i luoghi di Manhattan, da due predilezioni: il fascino per la vecchia Europa (Barcellona, Londra, Parigi, Roma, la Francia in generale) e quello per gli anni venti, meglio per il mito stereotipato di quel periodo. Magic in the Moonlight mette assieme due di questi elementi: la Costa Azzurra e la seconda decade del secolo scorso.

Il film inizia a Berlino nel 1928, qui un prestigiatore inglese di grande fama propone uno spettacolo travestito da cinese e facendo scomparire un intero elefante, oltre alle solite donne segante in due e i misteriosi cambi di collocazione di lui stesso. Un amico lo contatta proponendogli di passere un periodo di riposo in una lussuosa villa sulla costa mediterranea con il recondito obiettivo di smascherare un’americana, giovane e minuta che, accompagnata dalla madre, irretisce i ricchi possidenti facendo loro credere di essere in grado di evocare i defunti e leggere nella mente di chi le sta davanti. Dopo qualche schermaglia in cui entra anche un’anziana zia del protagonista, la cosa si rivela uno scherzo crudele giocato al protagonista da un suo amico e concorrente. Troppo tardi, il legnoso prestigiatore ha già perso la testa per la bella americanina con cui convoglierà a (prevedibili) nozze. E’ una storia esile, impaginata con grande cura, fotografata nel migliore dei modi, ricca di bei costumi e d’auto d’epoca, ma del tutto priva di quei minimi elementi di riflessione e ironia che rendono interessanti e piacevoli la maggior parte delle altre opere di questo cineasta. Sembra quasi che il regista si sia fatto prendere la mano dalla confezione, dimenticandosi di ciò che vi avrebbe dovuto mettere dentro per cui ne è nato un film professionalmente inappuntabile, ma ben poco interessante. 

Image Gallery

Magic in the Moonlight
Magic in the Moonlight
Magic in the Moonlight

opinioni autore

 
Magic in the Moonlight 2014-12-05 10:48:02 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    05 Dicembre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews